Guarda il discorso sospensioni è stato fatto molte volte qui sul forum, se fai una piccola ricerca con "revisione sospensioni" troverai molti pareri interessanti.
Io ti dico la mia, soprattutto sulla F: le sospensioni BMW non sono il massimo già da nuove, dopo 40mila km. sono di sicuro un pò esaurite, ma soprattutto per il mio stile di guida le sosp della F sono troppo morbide, forcella in primis.
Però siccome è la tua prima moto io ti consiglierei di fare così: usa per un pò la moto senza toccarla, vedi come ti trovi, cerca di farti una tua idea su come vorresti fossero gli ammo della moto, un pò più duri o un pò meno, o meglio ancora come vorresti che si comportasse la moto.
Quando ti sei fatto un'opinione vai da un bravo sospensionista e gli spieghi il tutto, qui sul forum troverai dei suggerimenti su dove andare nella tua zona (Roma mi par di capire).
Oltre alla revisione di ammo e forcella a seconda della tua voglia di spendere puoi cambiare l'ammo posteriore con uno serio, tipo ohlins, WP o Bitubo, la spesa è grossa, ma chi lo fa non se ne pente.
Tutto sto lungo discorso è valido a meno che tu non veda tracce di perdite d'olio dal monoammortizzatore, nel qual caso significa che è ormai andato e la revisione è urgente.
Spero di non averti confuso le idee