Quando arriva a fondo scala sicuramente la temperatura è troppo alta.
Più o meno come la zona rossa di un comune termometro di stampo automobilistico. E nel 1150 c'è una sezione di fondoscala, tra l'altro associata al colore rosso.
Però qui il problema è che per questo termometro non esiste una 'zona rossa', non esiste un fondo scala, o meglio esiste in teoria, come descritto nel libretto d'uso. Ma in pratica non c'è.
Se io, da utente inesperto, vedo il bargraph che arriva a 3/4 di scala sono consapevole che il termometro non è arrivato a fondoscala e quindi posso sentirmi autorizzato a non sospettare minimamente che la temperatura dell'olio e quindi del motore, sia al limite.
E' un concetto intuitivo quello di associare il limite di utilizzo di un motore al raggingimento di un qualunque 'red band' dei suoi paramentri.
Secondo me non è importante conoscere qual'è il valore della temperatura dell'olio, ma credo sia importante sapere che si è arrivati al raggiungimento del limite operativo.
Sono convinto che questo genere di funzionamento non sia quello voluto dal progettista.
Secondo me non si sono accorti del problema perchè non ci sono feedback di segnalazione dalle officine. Se un contagiri o un indicatore del carburante non funzionano chiunque se ne accorgerebbe e lo segnala al service, che di riflesso espone il caso alla casa madre.
Ma questo caso è differente, il termometro sembra funzionare correttamente ( e ciò è vero, fino ad una certa temperatura) e poi perde di coerenza.
Nessun utente andrebbe mai a mettere a rischio l'integrità del motore per appurarne il corretto funzionamento.