Chi vende fissa un prezzo, sperando di piazzare tutta la merce prodotta.
Chi compra, valuta se il gioco vale la candela, e nel caso compra, cercando magari di spuntare condizioni migliori.
Se BMW vende le sue moto a 15.000 euri e la gente le compra, quello è il loro prezzo, le chiacchiere stanno a zero.
Se poi quella somma è dovuta non solo a valutazioni oggettive, ma anche a fattori emotivi (marchio BMW, fama di affidabilità ecc.), tanto di cappello al marketing BMW che sa far bene il suo mestiere, ma ciò non toglie che i suoi clienti ottengano comunque il giusto controvalore del loro denaro, altrimenti non le comprerebbero.
Chi, a livello personale, ritiene una follia spendere cifre simili per una BMW, non ha alcun diritto di pontificare circa le scelte fatte dagli altri.
Ognuno ha il proprio reddito, i propri gusti e le proprie esigenze, e fa quello che vuole nei limiti delle proprie possibilità.
Qualche anno fa avevo pochi soldi in tasca, giravo sui cinquantini e mi sembrò un miracolo potermi permettere un 250 usato, figurarsi una BMW! Consideravo una follia un acquisto del genere, come consideravo folle spendere 300 euro per un paio di scarpe, o 2.000 per un orologio e così via.
Poi le cose sono migliorate, e ho imparato che il "giusto prezzo" è un concetto a geometria variabile, che si allarga o si restringe in proporzione alle tasche.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|