Quote:
Originariamente inviata da luHa
(..) In parole povere questa legge favorirà l'introduzione sul mercato delle automobili ad idrogeno a ***ZERO INQUINAMENTO*** e ad alte prestazioni! (..)
|
Già. C'è qualche ingegnere che spiega quanta elettricità serve per ricavare 1 litro di idrogeno dall'acqua, quanta per stoccarlo a -270°, quanti km/litro fa un'auto con un motore ciclo8 convertito per andare ad idrogeno o una a celle combustibili? Tanto per scendere un pò con i piedi per terra... non che non sia fattibile e magari auspicabile, beninteso.. ma con le cifre si ragiona meglio.
PS: l'idrogeno si può ricavare anche dal petrolio...
PS2: c'è un 3ad identico in Cantina..
PS3: qualche giorno fa ho sentito il Governatore del Piemonte, Mercedes Bresso, che -a margine di una intervista sul blocco totale del traffico nel Nord Italia del 25 febbraio-, parlava delle auto "del futuro", che con un pannello fotovoltaico sul tetto ricavavano l'idrogeno dall'acqua per far andare il motore, come se fosse una cosa possibile domani ed anche "tecnicamente" realistica..
Ora, chiunque mastichi un pò di fotovoltaico sa che la resa attuale arriva (intorno) a 100 Watt/mq in condizioni ottimali.. fatevi due conti..