Luigi, non è un problema se il topic si è intasato di argomenti diciamo "alieni". Non credo che siamo così formalisti o puristi da non poterlo ammettere. Non è questo il punto.
Cmq, guarda che mi hai frainteso o, meglio, mi sono espresso male io. Ci tengo a chiarire.
Ripesco la mia frase da te definita sprezzante:
Il fai da te cui tu alludi, ma senza un minimo di concetti dietro vale ben poco. E' mera manualità sotto indicazioni altrui. La passione è ben altra cosa; implica anche il cervello, oltre che il cuore. Parere personale.
Quando dico "oltre che il cuore" intendo dire "e il cuore". In altre parole, non volevo assolutamente alludere a qualche forma di "stupidità" di chi esegue senza capire o di chi fornisce le direttive. Quello che intendevo affermare è che se uno sa quello che fa e perché lo fa è anche più soddisfatto. Se uno invece si limita a fare così e colà perché lo ha detto l'esperto di turno non ci mette né il cuore, né il cervello; e quindi non può trarre alcuna soddisfazione. Tanto vale che chiami la Europe Assistance o porti la moto in officina.
La passione nasce quando cuore e cervello lavorano insieme. E poi ci sono cose che è bello sapere di per sé stesse, senza dover attendere la panne. Almeno, io la penso così.
Se poi questo è un forum dedicato unicamente alla fredda risoluzione problemi, beh, allora, scusate, ho sbagliato tutto. Pensavo che ci fosse posto anche per un po' di passione per la tecnica. Dico davvero, forse ho frainteso.
Ad ogni modo, mi arrendo. Facciamo così. Attualmente sono un po' preso dai miei lavori. Però quando ho un po' di tempo scrivo qualche riga sull'argomento, poi voi lo correggete.
Sempreché nel frattempo qualche buon'anima non decida di fare un bel post divulgativo, chiaro, sintetico e interessante. Molti chiarimenti possono venire durante la discussione. E' già successo. Come nel caso dell'ABS, ad esempio. O della coppia di rovesciamento. O degli angoli di piega. O dei profili dei pneumatici.
PS
Ma perché posti in dialetto?
Non sono necessarie trecento pagine e non credo di averti frainteso, come scrivi in dialetto. Inoltre, dalla tua frase in dialetto (che preferisco non tradurre per intero) viene fuori un ben scarso giudizio sulla gente. Eppure, sono certo che, alla fine, non è questa la tua posizione. Ho un'opinione ben più elevata della tua persona. Credimi. Leggo i tuoi post.
|