Beh, non mi pare che nessuno abbia trattato l'argomento in maniera più specifica rispetto al post che hai citato, ad esempio Lilix e il sottoscritto hanno estratto dalla programmazione di motronic ma2.4 le fuel map e le mappe anticipo, la definizione di quanti break point ci ono per l'angolo alfa di apretura farfalle e per i giri, ecc., credo che ci sia anche qualcosa in merito registrata sulle faq. Francesco ha anche eseguito una riprogrammazione testandola sulla sua moto, a titolo sperimentale, visto che non dispone di freno motore al banco.
Si è anche parlato di cicli lambda e di come viene attuato il sistema di retroazione.
Forse è stato fatto in maniera empirica, ma il reverse engineering, sopratutto qundo non si possiedono i tools specifici di sviluppo di chi ha progettato il sistema è una cosa abbastanza complessa (Tant' è vero che molti produttori di centraline, power commander in primis, hanno preferito sviluppare un sistema autonomo, pittosto che modificare il firmware bosch).
E forse l'argomento tecnico pratico è stato trattato in modo frammentario e poco divulgativo, questo si.
Sull'attualità e l'importanza della questione non discuto, trattasi oramai di cosa fondamentale, tanto quanto lo furono carburatori e spinterogeni anni addietro.
Ad ogni modo, se il mio contributo è gradito, per quel poco che so, collaboro voletntieri.
Sulle famiglie di curve portata aria aspettiamo il contributo del chiamato in causa, prima di dibattere l'argomento.