Non credo si possa adossare la colpa alle case automobilistiche/motociclistiche per le prestazioni dei loro mezzi o ai bar che servono superalcolici a volontà.
Il gas lo diamo noi e il gomito lo alziamo noi. Siamo circondati da imbecilli, è vero, ma i mezzi che guidiamo non vanno da soli, di loro iniziativa. Sono sempre più potenti e sempre più sicuri, ma gli incidenti si verificano al 99% per un errore umano, quindi non mi sento di dare la colpa ai mezzi. E' più facile ridurrre per legge le potenze, molto più difficile educare ma cosa è più giusto fare?
Non ho figli, ho solo 25 anni, e mi spaventa leggere che alcuni di voi tremano al pensiero che i prorpi figli possano fare gli stessi errori o imprudenze che avete commesso da giovani. Se i miei figli si comportassero alla guida come ho fatto io a parità di età, starei abbastanza tranquillo. La paura sarebbe legata alle imprudenze degli altri, ma almeno le probabilità sarebbero un po' più ridotte...
Da poco ho la moto, i miei non hanno mai voluto sentirne parlare perchè terorizzati al solo pensiero (devo ammettere che è davvero più pericolosa dell'auto), e quindi ho aspettato di comprarmene una con le mie risorse, ma a 18 anni mi è stata regalata un'auto che passava i 200 all'ora, a 20 una ancora più potente e ora giro con un'aziendale da 200cv e non penso di essere un "miracolato" per avere la "fortuna" di essere qui a scriverlo, penso solo di averle guidate con la testa. Poi c'è sempre la sfiga in agguato, ma se uno se le va a cercare le probabilità aumentano...
Questo per dire che è troppo facile dare la colpa alla potenza delle auto, è solo il senso di responsabilità che può aiutarci a portare a casa la pelle. Che non vuol dire solamente non esagerare con la velocità o evitare manovre azzardate, ma anche cedere il volante se ci si rende conto di non essere in grado di gestire la situazione.