Discussione: Batteria e xenon
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-02-2007, 13:44   #12
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito Risolto!!

Allora, ringrazio chi mi ha aiutato a risolvere l'annoso problema, il grande Rebb, che senza di lui la scimmia si sarebbe forse sopita, il magnifico Brusca, che senza di lui non avrei mai saputo...ma sopratutto il mio grande culo!
Ieri pomeriggio andato da Brusca ho definitivamente visto che il ballast funziona.
Ritornava quindi malefica la problematica della lampadina, un h4 hi/low americana, di fattura pregievole,smontabile etc etc, la quale però innescava l'arco, ma poi si spegneva.
Cosi, sempre cosi.
Ieri sera, quindi, mi attacco con batteria e provo...provo provo..ma nulla, arco e stop arco e stop....
La delusione cresce insieme all'incazzatura di dover comprare una lampada nuova quando , complice la scarsa luce, e la posizione non proprio comoda, mi accorgo di una luce strana, proveniente dal culo della lampada.
Riprovo e vedo sempe questa luce, uguale a quella dell'arco.
Ussignur, esordisco, ma qui ci è qualcosa che non funziona (già direte voi)...
Analizzo meglio, spostando la lampada, mettendomi tutto al buio e faccio l'amara scoperta, gli archi sono due, uno è proprio sul culo, il chè per chi ha studiato elettronica, vuole dire che esiste una interruzione!
In pratica il cavo negativo è interrotto, proprio prima di infilarsi nel culo della lampada.
I 25Kv innescano due archi (voltaici),ma poi mancando continuità elettrica, il tutto si spegneva.
Prendo la lampada e porto a casa, e con certosina pazienza, smonto il culo che grazie a Dio e smontabile, a dire il vero è tutto smontabile (bravi americani!) peccato per le micro torx da orologiaio sfizzero...ma grazie alla mia innata manualità scardino tutto e...trovo l'interruzione.
Oggi ho prontamnete saldato ed isolato il cavo e rimontato.
Alle 13.05 ero nel box aziednale con i cavi batteria ed alle 13.07 LUCE FU'!!!
Una bella luce, 6000k, bella, non sapete quanto!!!
Finalmente, quindi, ho visto la luce, per cui mi resta inventarmi una bella serie di passaggi migliori dei precedenti per mettere i cavi a loro agio, isolarli dalle intemperie, e chiudere la pratica!
Aggiungendoci una bella pulita al cuore della mukka, con tanto di aggiutna acqua distillata alla batteria.
Se non mi fossi incornato sull'arco voltaico, avessi perso i soldini...
Però se avessi studiato di più avessi capito prima la storia dell'arco che si spegneva!!