Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2007, 11:44   #7
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Luogo d'incontro: io ho sempre scelto luoghi frequentati di Milano, meglio se in ore di luce. Comunque sempre con un documento "in ostaggio" a me.

Procedura: se fai tramite scuolaguida (come ho fatto) è necessario che sia presente solo il venditore, con i suoi documenti, quelli della moto e la fotocopia di carta d'identità e codice fiscale dell'acquirente.
Tu venditore farai una firma lì in agenzia e, dato che oggi non serve più il notaio, da quel momento non sei più proprietario del mezzo. Il fatto che ne sei ancora fisicamente in possesso ti tutela (in parte) nel senso che finché l'acquirente non ti consegna il saldo tu non gli consegni la moto.

Modalità di pagamento: io ho accettato anche un assegno bancario, ma la consegna è avvenuta dove il tizio aveva un bar, quindi sapevo come rintracciarlo. Diciamo che non è comunque il metodo migliore! Io direi assegno circolare, che è coperto per definizione (tranne se falso, ma non sono poi così diffusi). Al contrario di contante falso nel mio lavoro (in Banca) ne vedo davvero tanto. Se sei certo di riconoscere banconote false allora puoi stare sereno, altrimenti preferirei comunque l'assegno circolare.
Altro metodo è un bel bonifico. Tu gli consegnerai la moto quando lo vedrai accreditato sul tuo c/c. Qui sei tutelato a mille, ma potrebbe essere l'acquirente ad avere dei dubbi...