Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2007, 17:06   #1
ilmaglio
Guest

predefinito Aiuto!! Dovrei pagare 510 euri

Se no c’ho la moto sotto sequestro amministrativo!!
Il caso è questo.
  1. 17.8.2001 - a Padova, Tangenziale, poco prima dell’imbocco dell’autostrada Venezia – Milano, provenendo da Abano, in pieno agosto, ritornavo in montagna con i miei anziani genitori in auto. La velocità era modesta ma superiore ai 70 kmh previsti. Il traffico nullo. Stavo ancora rallentando ma – nel bagliore d’agosto – vedo strane figure che sotto il cavalcavia si protendono stranamente verso la strada, anzi, sono sulla carreggiata. Rallento. Sono Vigili urbani con Autovelox. La prima e unica volta che m’hanno beccato. Mi fermo, pur sapendo che – se me ne fossi andato - avrei potuto eccepire la mancata contestazione. Sono due pischelli che dicono e mi fanno vdere sull'apparecchio che andavo, credo, sui 90-95. Contesto per iscritto e motivatamente la cosa, nonostante che mi sollecitassero a non farlo.
  2. Novembre – dicembre 2001 (a memoria) - Successivamente mi viene notificata la multa. Per trascuratezze familiari non faccio nulla.
  3. 11.2.2007 – mi viene notificato, ad opera della GERIT s.p.a. – Gruppo riscossione, il “preavviso di FERMO VEICOLO”, che verrà iscritto presso il Pubblico registro automobilistico se non pago 510,18 euro entro 20 giorni. Se non pago adesso: sanzione pecuniaria da 656.25 a 2.628,15 euro e confisca del veicolo. La confisca tuttavia riguarda non l’auto ma la moto, il mio GIESSONE!
  4. Mi avvertono che posso impugnare il preavviso di FERMO VEICOLO davanti alla Commissione tributaria centrale di Roma.
Quello che rilevo e mi domando io è:
  • il sequestro riguarda la moto e non l’auto (che è sempre quella)
  • siamo nei termini? O son fregato perché allora non impugnai la multa?
  • Il Pubblico registro Automobilistico non è stato appena abolito da Bersani?
  • C’è qualche rimedio? Quali motivi posso far valere di fronte alla Commissione tributaria?
  • Posso andare a vedere il fascicolo (Ma, a Roma o a Padova)?