La prova dinamica
Temperatura alla partenza: circa 7 gradi. Cielo nuvoloso, vento freddo, pioggerella.
...cominciamo bene!
ATTENZIONE!!!
Quello che scrivo di seguito è stato pesantemente influenzato dal fatto di avere "testato" una giacca senza imbottitura termina e quindi -si presume- progettata per altri climi in una giornata fredda e andando anche per strade di montagna!
La giacca:
I polsini non stringono abbastanza per non far entrare il vento. Se con il velcro si stringe oltre il "taglio" naturale, la zip si ripiega su se stessa (essendo rigida e dotata delle pattine impermeabilizzanti) e il tutto diventa un accrocchio molto scomodo.
non essendo presente un secondo polsino interno, gli spifferi non sono piacevoli.
Sono stato costretto ad allargare al max la regolazione al polso dei guanti e così non ho patito lame di gelo... però la sicurezza? E' vero che i guanti in mio possesso hanno il difetto di essere corti dal polso verso il braccio. La fodera in goretex inizia poco più su.
Nell'incavo dei gomito non c'è materiale elastico. Non è un grosso problema con la GS perchè le braccia stanno moderatamente piegate e quindi il tessuto si piega a zig zag senza impacciare. Solo più in là potrò dire se resti "segnato" da questo utilizzo.
Il colletto è inutile. E' stato necessario il sottocasco con bordo inferiore in windstopper.
La temperatura.
Sotto ho indossato una maglietta traspirante Decathlon, la maglia in capilene by EugenioG\QdE, un micropile sottilissimo e il paraschiena rigido. Poi me lo sono tolto e -che illuminazione!- ho inserito sotto il micropile la stola della Klan! Per fortuna....
I 7 gradi della partenza non mi hanno creato alcun problema.
Quando ho valicato a Tolve, sui 3 gradi, ho provato freddo. Niente di mortale ma un leggero fastidio.
Poi la temperatura è andata in crescendo fino al sole di Bari... sui 13 gradi.
Nelle highlands la temperatura si è mantenuta attorno ai 9-10 gradi.
Ho dovuto accendere la stola quando ho affrontato l'ultimo passo
Naturalmente, alcuna traccia di umidità sulla pelle :-) è presente ; le tasche impermeabili lo sono davvero (almeno in presenza pioggerella battente).
I pantaloni
Ottima la tenuta in sella: permettono di muoversi ma trattengono in frenata.
Ok la lunghezza e la posizione delle protezioni.
Niente freddo (sotto avevo le ghette by EugenioG\QdE).
Il problema viene per lo sporco.
Se la parte inferiore (stinco) è intelligentemente in colore nero, purtroppo le ginocchia in pelle chiara sono tanto belle da vedere quanto facili da sporcare. Malgrado non abbia guadato fiumi o sguazzato nel fango ma solo circolato su strade bagnate, mi sono ritrovato a fine giornata con la parte inferiore sporca di fango e di nero (???). Non ho letto di trattamenti antimacchia applicati dalla HG alla pelle. Non ho neanche provato a pulirla. Di certo -se ci si tiene alle apparenze- questo pantalone in breve sembrerà molto + vissuto di uno in colori\materiali diversi. Non oso immaginare cosa succederà in estate, con gli insettini...
Per ora sono soddisfatto al 70%. Sono certo che apprezzerò meglio il completo utilizzandolo in primavera :-)
Bye bye!