Draker, ti rispondo qui così magari interessa anche a qualche altro "nano".
La moto è una passione, e le passioni vengono alimentate da sensazioni, emozioni, ecc...
Io adoro il mio GS, è da quando ho visto Gaston Rahier negli anni 80 che ne sono innamorata. Lui è bassissimo, ma è anche un gran manico, uno di quelli veri, che non si fermano davanti all'altezza della sella della moto.
Questa è una sua foto... non ritoccata.
Chiaramente quando guido altre moto come hornet, monster, fazer ecc... mi trovo molto più a mio agio nelle manovre, nei parcheggi, in tanti frangenti, tanto che a volte mi chiedo se quelle sarebbero moto più adatte per me. Ma a me piace il mio GS, non tutte le altre. Così se devo fare manovra scendo e spingo, devo controllare dove mi fermo per strada, devo fare attenzione ai dislivelli, devo sistemare la moto in modo da potermi muovere facilmente dopo... Se parli con qualcuno che viaggia con me, magari non si è nemmeno accorto di tutto questo, del fatto che cerco sempre i posti più semplici per sistemare la moto e che uso altri trucchetti, tipo cercare un affossamento dove mettere una delle due ruote, in modo da avvicinare la sella al terreno. Sono tutti accorgimenti che apprendi con il tempo, con l'esperienza.
A volte è un po' una rottura, ma ci si abitua presto e non crea poi troppo fastidio.
Che problemi potresti avere con l'ADV?
1) Arrivi in punta di piedi? L'importante è saper guidare, non saper stare fermi.
2) Ti cade da fermo? Quelli che hanno il GS e non gli è mai caduta si contano sulla punta delle dita. Comunque non succede niente.
3) Fai fatica a fare retromarcia? Scendi, spingi indietro la moto e risali.
4) Hai paura quando la moto è carica? Quando è carica pesa di più e si abbassa ancora un po'. E con il passeggero ancora di più.
5) ??? = fine dei problemi
Se l'Adv è il tuo sogno, realizzalo.
Quando vedo passare un GS ancora mi volto e penso: "un giorno anche io"... e ancora non credo ai miei occhi quando apro la porta del garage.
Se poi vuoi ti racconto anche che appena preso mi è caduto davanti a tutti i colleghi (prima e ultima volta che mi è caduto il GS), che facevo 10 euro di benzina alla volta per non riempire troppo il serbatoio, che cercavo strade con un marciapiede libero per potermi fermare più facilmente... ma ora con un po' di esperienza direi che me la cavo senza nessun problema!!!
Quindi, se ti piace... COMPRATI L'ADV!!
Mai (a mio parere) comprare le moto per convenienza, soprattutto se non ti convincono molto (GS1200).
PS io sono bassa 1,59... facciamo un club "elichenane"???