Credo che il concetto della rivista per sapere come va una moto (un'auto, una barca, degli sci) sia da tempo superato. Difficile leggere una critica marcante, magari soggettiva ma comunque "fuori dal coro".
Le prove di durata mi sembra che le faccia solo Quattroruote in Italia, qualche volta. Maggior capacità critica per quanto riguarda le auto l'ho trovata su una rivista inglese, What Car, e, in modo dissacrante nel programma televisvo Top Gear della BBC.
Per cui la rivista media di fatto contiene una descrizione piu' o meno accurata dell'oggetto e delle foto meno in posa di quelle dei depliants.
Per fortuna i forum sono una buona fonte di informazione, a volte passionali e poco obiettivi ma dopo diverse letture qualcosa emerge, specie allargando l'orizzonte virtuale oltre confine.
Devo dire che quando comprai la LC8 ADV (di cui sono contentissimo) non ho mai letto su una rivista, salvo errore, che scalda come una stufa e che d'estate un percorso in città con la ventola in funzione pressoché perenne diventa un tormento. Sui forum questo era ben chiarito cosi' come i rimedi parziali applicabili (Akra, griglia,...).
Questo avviene anche in altri settori: mai letto una prova di una barca a vela che dica che sopra 15 nodi diventa importabile, al limite pericolosa. Poi osservi un po' di regate e vedi che certe classi, anche abbastanza blasonate, proprio non escono. E magari vanno fuori i bambini con gli Optimist! Ma nessuno lo scrive.
Per cui le opinioni è meglio formarsele a poco a poco, sentendo fonti varie, non cercandole su una presunta Bibbia.
|