Discussione: [OT]primo colloquio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2007, 18:25   #4
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
Messaggi: 1.694
predefinito

Ti dico la mia. Preparati prima di ogni colloquio una specie di versione parlata del tuo CV mettendo in risalto le cose che vuoi comunicare. Così ad ogni domanda inserisci il nastro e parli: questo aiuta contro il nervosismo ed evita anche quei ehhh aaahhh siiii cioèèè. Sii conciso, preciso e non ripetere le cose. Imbellisci ma non mentire che ti sgamano. Sorridi e mostrati deciso. Preparati alle domande scomode con risposta convincente in modo da non apparire un rozzo ed ignorante mercenario. scusi ma come mai ci ha messo 20 anni a laurearsi? Perché vuol andare via, non le piace il suo lavoro? etc...
Mostra di saper gestire situazioni particolari, rispondendo con calma e sicurezza ma senza maleducazione e senza offednerti a domande anche provocatorie ed offensive.
Cerca di fare almeno due colloqui all'anno perché fare colloqui aiuta ad essere preparati quando capita il lavoro al quale tieni veramente.

PS Ricordati che chi fa selezione tendenzialmente non sa quello di cui sta parlando ed è spesso convinto di saper capire le persone guardandole dieci secondi in viso con due domande da psicologo. E' anche convinto di essere l'unico mentre i suoi colleghi sono scarsissimi. Ovviamente sbaglia.

In bocca al lupo.
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 01-02-2007 a 18:32
MarcoR non è in linea