Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Quoto in toto Il Franz ed aggiungo che rispetto a 10 anni fa il numero di chi pratica lo sci è aumentato mentre le piste son rimaste piu o meno le stesse, in alcuni posti come Bormio dove le piste sono strette io sarei per il numero chiuso....
|
hai centrato esattamente il problema.
10 anni fa potevo fare in libera tutte le piste e non c'era nessuno.
adesso nei we è come essere in spiaggia a rimini.
è anche per questo che se posso faccio neve fresca e rimango su piste poco frequentate.
oppure salgo alle 8 di mattina e per un'ora scendo sulle piste deserte...
e scelgo sci poco veloci... uno sci da gigante è ormai ingestibile su pista... raggi di curva over 18m sono assurdi... meglio comprarsi uno speciale e girare stretti... oppure un bell'allmountain che gira su qualsiasi neve... ma almeno quando tiri troppo sbarella... e ti calmi...
la faccenda è che gli sci moderni permettono di tenere velocità alte... 80kmh e roba del genere... senza accorgersi... salvo quando bisogna cambiare la traettoria di curva... allora se non si è buoni... si fanno disastri...
dovrebbero esserci più controlli tra capacità e grado di difficoltà delle piste.
se non sei bravo... da quella pista non scendi e basta... offlimits... altro che gente incontrollabile... magari dell'est (ormai le piste sono dominate da questi grupponi)... che si getta giù come se fosse in DH...
c'è da dire che molta gente scia col paraocchi... io quando scendo giro continuamente la testa da una parte e dall'altra.... e se posso sto a lato pista di modo che almeno da una parte so che non mi entra nessuno... ci vorrebbero gli specchietti... e non scherzo...
purtroppo non è questione di libertà o meno mettere il casco... io stesso ho fatto dei voli... da solo... che se non avessi avuto il casco avrei preso una gran mazzata... la neve è dura quanto l'asfalto... nei boschetti poi... rischi di finire di testa su una roccia coperta...
e non voglio farmi male seriamente solo per una disattenzione altrui... e e viceversa...
quindi mi proteggo.
quando voglio sfogarmi e fare lo scemo... mi iscrivo alla WHITECHALLENGE e per 6 minuti posso utilizzare una pista deserta... recintata... di 9km....come voglio.
vi assicuro che si arriva in fondo con le gambe che tremano... il fiatone... e la paura che ti viene quando le gambe non fanno più quello che gli si dice di fare...
è esattamente lo stesso che in moto... per strada.... chi vuole tirare che vada in pista.... gli altri che si proteggano e che siano prudenti.