Quote:
Originariamente inviata da aldo
Tu in un altro post hai dichiarato che, prima di avere l'ABS, ogni tanto qualche caduta sul bagnato ti capitava. Evidentemente la tua gestione della frenata sul bagnato non è il massimo. Hai fatto benissimo a comprarlo e fai benissimo a difenderlo.
[...]
Io ho la confidenza di pensare che, quando mi trovo un ostacolo davanti, se ho lo spazio per frenare il cagozzo non mi venga, e l'esperienza ad oggi mi dà ragione. Se lo spazio non c'è succede quello che ha raccontato ambroeus2003, che invece di infilarti sotto ci voli sopra e poi solo il fato decide chi si fa più male.
|
Anche se non posso vantare la tua esperienza, vado su due ruote da 26 anni e ho percorso circa 400.000 km, di cui circa due terzi in città.
Difatti, tutte le mie cadute sono avvenute in città e a bassissima velocità (per fortuna), in seguito a manovre totalmente imprevedibili fatte da scriteriati.
Sono d'accordo sul fatto che i pericoli vadano prevenuti, e che per essere considerati buoni guidatori su strada si debba possedere anche questa capacità. Ritengo però che, almeno in una città come Roma, dove si viaggia per ore immersi in un mare di veicoli ognuno guidato dal titolare di un autonomo codice della strada, questa capacità assoluta di premonizione delle manovre spericolate da parte degli altri conducenti rasenti il sovrumano.
Tanto per fare un esempio (anche se non strettamente attinente al tema ABS), una volta sono stato sdraiato senza tanti complimenti da una signora che, in un ampio viale, ha improvvisamente scartato a destra invadendo la mia corsia (la occupavo tutta, perché ne tenevo il centro) e speronandomi sul fianco sinistro; la gentile non è nemmeno scesa dall'auto, ha abbassato il finestrino lato passeggero e mi ha detto "Fatto niente, vero?". Nessuno può prevedere casi del genere: avevo la distanza laterale di sicurezza, ero nel campo visivo della signora, viaggiavo a velocità codice e così via. Per tenersi fuori da guai del genere, è possibile soltanto non circolare o trasferirsi in luoghi non trafficati.
Quote:
|
Io, ad oggi, ricordo solo 3 casi recenti nei quali, se lo avessi avuto, avrei avuto degli incidenti. d'accordo che stavo guidando al limite ma senza ABS ho gestito perfettamente la frenata l'ABS mi avrebbe fregato.
|
E' questa tua granitica sicurezza che l'ABS ti avrebbe fregato, quello che non capisco. Sono lieto che tu abbia gestito perfettamente la frenata, ma non puoi sapere come sarebbero andate le cose se avessi avuto l'ABS, per il semplice fatto che non ce l'hai e quindi non lo usi e, salvo qualche prova sporadica, non lo conosci.