Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2007, 15:48   #241
Burro
Mukkista doc

L'avatar di Burro

ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

A questo punto mi sembra opportuno fare una riflessione seria sulla possibilità di aiutare Giada.

La prima è quella del rispetto di Giada stessa.
Cerchiamo di identificare il contesto. Siamo di fronte ad una ragazza che ha subito un furto e che presumibilmente è in uno stato che varia tra rabbia, sconforto e delusione.
Ora mi chiedo è rispettoso nei suoi confronti continuare a ventilare la possibilità di un aiuto economico che non si concretizza ne si spenge.

È rispettoso continuare nonostante la presa di posizione della stessa interessata venendo meno ad una sua precisa richiesta? Richiesta in cui (ricordo) una delle motivazioni era quella di non sentirsi in obbligo in un ambiente (QdE) in cui si vuol sentire libera.
E’ rispettoso insistere la dove una persona, che ha dimostrato la sua maturità ,dimostra la forza di voler affrontare le difficoltà in prima persona o è una forma (comprensibile) di autocompiacimento?

La seconda e il rispetto della comunità.
Io non riesco proprio a capire (e vi giuro che non sono retorico) come ci si può arrogare il diritto di ritenere un iscritto meritorio di solidarietà ed un altro no.
Come faccio a sindacare le condizioni di ogni iscritto?
Ora capirei se ci fosse una proposta duplice. Tipo:
“ Fino ad ora non ci abbiamo pensato. Il caso di Giada ci ha aperto gli occhi. Risolviamo alla meno peggio il suo caso e contestualmente mettiamo su un “mutuo soccorso” x tutti.”
Ma anche qui il GV mi sembra che sia stato chiaro. Tutto ciò lo mette in difficoltà.
Io per primo sono dispiaciuto per una “non apertura” in questo senso, ma mi rendo anche conto che gestire un fondo, una specie di cassa comune ha dei problemi (forse anche fiscali/legali) non indifferenti.

Ora riterrei opportuno che si prenda una decisione veloce e privata (mp) a titolo personale o di comunità (coinvolgendo il GV).

Spero che nesuno si senta offeso da quanto ho scritto. l'offertà di solidarità in qualunque comunità è un sentimento assolutamente meritorio. ma, a mio modesto avviso, va usata con rispetto dei sentimenti di tutti

Ciao

lorenzo

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea