Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2004, 14:46   #31
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
x p534654654

scusami... non volevo esprimermi sul materiale plastico in se.. dovrei chiedere ad un ingegnere acerbis che conosco...

sicuramente quelli del GS1200 sono fatti da loro... li fanno anche per la K1200S... visti a INTERMOT al loro stand...

però la faccenda che la plastica degrada... fa proprio ridere...
Non ho detto che degrada, ma che rilascia.
Poi, è suscettibile di consumarsi per attacco chimico, non è proprio una degradazione.
Magari si degradasse, avremmo risolto tanti problemi ambientali.
Che rilasci non fa affatto ridere ed è un problema arcinoto a chi lavora nel campo chimico e biochimico.
Secondo te come mai tanti flaconi, provette, contenitori sono ancora in vetro?
E lo sai che persino sull'acqua minerale nelle bottiglie di plastica (il cui utilizzo è ristretto a pochi mesi) ci sono state polemiche intense e studi che hanno dimostrato il rilascio. E sto parlando di ACQUA.
La benzina, in questa ottica, è particolarmente aggressiva. Ma anche altri prodotti idrocarburici e persino gas di quella derivazione. Ripeto: le cisterne non sono in plastica.
I materiali sintetici di alto livello tecnologico (fibre varie, la lista è lunghissima) sono un'altra faccenda. Quelli possono costare di più, sebbene la loro giustificazione per un serbatoio sia giustificata solo minimamente (aspetti strutturali).
Fare uno stampo per materiali termoindurenti è una cosa piuttosto semplice, altro che alluminio. Che vai dicendo?
Io ho lavorato tre anni per un'azienda che forniva fibra di vetro, spesso in sostituzione di materiali detti volgarmente plastici (uso questo termine generico, altrimenti bisognerebbe entrare nei dettagli).
Ma mi pare inutile insistere, visto il tuo atteggiamento talebano.