A me sembra un costo fattibile.
Su una moto da 20.000 Euri, togli l'utile del conce e sei circa a 16.000, togli l'utile della fabbrica e il costo di trasporto e scendi sugli 11.000.
Non so a quanto ammontano i costi di produzione, ma così a spanne direi circa 1000 euro di costi diretti (manodopera, energia ecc.), più le quote di tutti i costi indiretti (amministrazione ecc.), più una bella fetta a copertura dell'ammortamento degli impianti, produttivi e non, nonché dei costi di progettazione, collaudo ecc., che incidono sicuramente parecchio.
Tutti i costi di ammortamento vengono spalmati sull'intera produzione, fissando un prezzo di vendita che consenta, sulla base dei volumi di produzione previsti, la copertura dei costi di progettazione a partire da un certo numero di esemplari venduti. L'LT non è una moto di grandi volumi produttivi, per cui la quota a copertura dei costi ammortizzabili dev'essere piuttosto elevata. La stima viene ovviamente fatta in modo priudenziale, fissando un prezzo il più possibile alto, per poi magari avviare campagne di sconto una volta coperti i costi.
Non conosco i volumi produttivi dell'LT, né i costi di gestione di BMW, però mi sembra ipotizzabile che tra ammortamenti e costi comuni siano stati calcolati sui 7000 Euro a esemplare.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|