Quote:
Originariamente inviata da gioxx
ei ei ragazzi...io non ho portato via nulla di invernale.... giacca in Goretex (senza interno) max un pile.....altrimenti sempre maglietta maniche corte... guanti sempre estivi.... ovvio l'antipioggia.....
|
Io ci andrò l'anno prossimo...ma credo che tu sia stato veramente fortunato!
Ho letto diversi racconti e tanti parlavano " anche 2 di temperature intorno allo 0°o giù di lì; è chiaro che non fà sempre così freddo, ma, dovendo stare 20 giorni, di cui13/14 sempre abbastanza in " alto ", se vai con la maglietta o la tuta in GoreTex senza imbottitura, cioè con un abbigliamento...diciamo così ...abbastanza estivo, se fà freddo, non solo stai malissimo, non solo ti rovini un viaggio del genere, ma ti devi pure affrettare a comperarti qualcosa da mettere.
Ho imparato che, quando si fanno viaggi lunghi e lontano da casa, bisogna partire con l'attrezzatura che ti permetta di superare i momenti peggiori poi, se questi momenti peggiori non dovessero venire, meglio così.
Ripeto sempre lo stesso esempio:
partenza da Pescara alle 5 del mattino dei primi di luglio con 26 °, arrivo a Vipiteno con quasi 40°, passaggio del Brennero a ...8°!
I tre giorni successivi, a Garmisch, pioggia e temperature di 13/ 14° di giorno e ...non so di notte..!
Ero partito con l'Air Flow ( come un cretino! ) e sono dovuto restare 3 giorni con l'impermeabile addosso.
Già se si va sulle Alpi, un capo come l'Air Flow è inutilizzabile o quasi, in quanto il tempo muta molto rapidamente e ci si può ritrovare nel bel mezzo di un'acquazzone che fà scendere la temperatura anche di 10°.
Per non allungarla troppo, per Capo Nord bisogna vestirsi come ci si veste da noi ( centro sud Italia ) a dicembre, per poter affrontare temperature abbastanza basse, per alleggerirsi si fà sempre in tempo.
Leggete quì, ad es.:
http://www.motortravel.info/nordkapp4.php
Le temperature medie di luglio ( il mese più caldo )
http://www.meteo-clima.it/Climi-nel-...gia-medie.htm:
Tromso 12,5° ( 9° giugno )
Bergen 15,5 ° ( 13° giugno )
Oslo 17,5° ( 15° giugno )
Come vedete non fà...caldo, in più metteteci la enorme possibilità che piova!

Vedete voi come volete andarci...
Secondo me...