Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2007, 21:59   #9
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
in passato ci son stati vari esempi di scocche non metalliche, una che ricordano tutti e' la citroen mehari, ma credo anche diverse supersportive con la scocca in vetroresina (ma non credo autoportante) . L'acciaio e' imbattuto per le scocche auto perche' con le grosse presse da migliaia di tonnellate si stampa una fiancata in pochi secondi, le varie parti sono poi saldate in linee in automatico.Se tu volessi fare una scocca autoportante in materiale plastico verrebbe molto piu' "spessa" (la scocca auto e' spessa 0,8 mm) e sopratutto dovresti fare qualche forma di stampaggio a iniezione molto piu' lenta.Dato che nella produzione di larga serie non solo il materiale , ma sopratutto il tempo e' denaro, potresti fare solo piccole produzioni.Per fare un esempio metallo vs metallo, i telai ultima generazione jap pressofusi in alluminio costano molto meno tempo di un telaio in tubi pieno di saldature, vengono fatti in un paio di pezzi con pochissime lunghe saldature.Il costo dell' alluminio superiore all'acciaio non e' molto rilevante rispetto al tempo risparmiato.

Molto interessanti davvero questi chiarimenti. Temo di non avere le tue competenze, ma anche riguardo l'alluminio (ben pių leggero e malleabile) mi pare che vi siano dei contro rispetto all'acciaio. Forse si spezza pių facilmente, mentre l'acciaio si piega... mi par di ricordare da quando m'intendevo di questioni ciclistiche (si diceva poi che le forcelle in carbonio, sottoposte certe sollecitazioni, non per forza violente, erano ancora pių fragili dell'alluminio. E quando una forcella/telaio si spezza c'č poco da fare oltre a cestinare il tutto).
Cmq, ripeto, non sono un granchč competente... sai com'č, noi uomini di lettere!