Io ci sono stato per le feste di fine anno (2005/2006) ma ho fatto un fly and drive con Ryan Air. Santiago è carina anche se la parte del santuario (che comunque è bella) è molto turistica. La Galizia è splendida. Le coste ovest e nord (le cosiddette ryas), in alcuni tratti, sembrano la migliore Scozia. In macchina (si, lo so, non vale) ho fatto circa 1500 km passando per la parte alta dei paesi baschi (Bilbao un cesso - il museo da babbarsi), e scendendo sino a Siviglia, Avila (bellissima) e Salamanca (splendida città universitaria dove ho passato in piazza - la plaza mayor più bella di spagna - il capodanno). Non perdere la cattedrale di Burgos che è una delle più belle d'Euroa. Infilatomi in Portogallo (ahhh... quanto mi piace il bacalau) ho proseguito per Porto che è decisamente suggestiva e sono risalito lungo la costa sino a Santiago per riprendere l'aereo.
Gente cordiale (molto più dei francesi, sempre fighetti con la puzza sotto il naso), cibo ottimo e, sarà che era bassa stagione, ho dormito in alberghi a 20 stelle pagando in media € 80 per notte)
Vacci e mangiati tanto baccalà anche per me
|