" .... Il giornale ha pubblicato la foto di una motocicletta Bmw nuova di zecca appena strappata alle acque da tre giovanotti. Di fronte a quello che nel terzo mondo si sarebbe chiamato saccheggio e nella civile Inghilterra si definisce «recupero di merci alla deriva», la polizia si è arresa e ha lasciato fare. Però ha imposto a tutti di compilare un modulo e indicare i beni presi. Siccome la Legge per la marina mercantile, del 1995, consente a certe condizioni il recupero di beni persi dalle navi naufragate, spetterà all'ufficiale giudiziario «curatore del relitto» a risolvere la questione della proprietà degli oggetti ripescati.
PREOCCUPAZIONE - L'ispettore Sean Pepper, della polizia del Devon, ha assicurato che secondo la legge del 1995 è illegale appropriarsi di oggetti persi dal cargo." (Corriere della sera)
Non mi sembra che il cargo in questione e i suoi container siano equiparabili ad un relitto abbandonato o naufragato. Se poi tutto è coperto da assicurazione ... me sa che conviene pure alla bmw che rubino le moto...Ma, saranno utilizzabili (immatricolazione)?
|