Discussione: Turchia agosto 2007
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-01-2007, 15:00   #8
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
Messaggi: 950
predefinito

Sono stato 2 volte in Turchia, Ag.2004 ed Ag.2005, ambedue le volte da solo con mia moglie e la nostra fedele R1100GS.
Sono stati i 2 più bei viaggi da quando viaggiamo in moto: 13 anni, compresi Libia-Marocco-Namibia-Grecia-Tunisia..
La Turchia è bellissima sia sotto il profilo paesaggistico che quello Storico-Culturale.
Il popolo Turco è gentile, ospitale e disponibile verso i turisti specie quelli Italiani.
Il paese è sicurissimo sia per quanto riguarda l' incolumità personale che per quanto riguarda gli imprevisti.
In tutta la Turchia, anche nei luoghi più remoti troverai distributori, gommisti, meccanici (inutili per la tua moto, ora anche mia, perchè tutta elettronica..!), connessione GPRS, Internet nei negozi e negli alberghi.
Le sistemazioni alberghiere sono per tutti i prezzi ed anche nell' Anatolia Est troverai alberghi di tutte le categorie con prezzi ridicoli rispetto all' Italia.
Ricordati che la copertura Europ Ass. di B.M.W. copre solo la Turchia Ovest, quindi tutto ciò che è ad Est di Ankara, a cominciare dalla Cappadocia, non è coperta, quindi chiedi un "estensione" direttamente ad Europ Ass.
Noi abbiamo trascorso 3 settimane il primo viaggio partendo da Roma per Brindisi quindi Igoumenitsa-Meteore-Alessandropoli-Frontiera( 1 ora )-Assos-Kusadasi(Efeso)-Fethyie(la costa della Licia è bellissima per il mare ed i reperti archeologici)-Anamur-Tarsus-Goreme( la Cappadocia è imperdibile !)-Safranbolu-Mar Nero-Istanbul-Volos(la penisola del Pelion è uno dei luoghi più belli e meno conosciuti della Grecia )-Igoumentitsa-Brindisi-Roma.
L' anno dopo in 4 settimane e 10.000 kilometri sempre Roma-Brindisi-Igoumenitsa-Alessandropoli-Assos (l' ultimo villaggio di pescatori salvato dalla speculazione edilizia e con una bellissima acropoli greca che guarda sull' isola di Lesbo) quindi-Pammukkale-Fethyie-Regione Laghi-Goreme-Nemrut Dagi-Sanli Urfa-Dyarbakir(splendido Caravanserraglio trasformato in Hotel di lusso a € 100,00 a notte 2 persone B/B)-Tatvan-Van-Kars-Ani-Valli Armene-Hopa-Trebisonda-Sinop-Amasra ( Km.350 di strada stretta e tortuosa lungo una costa bellissima del Mar Nero da percorrere in non meno di 7 ore )- Istanbul-Kavala-Brindisi-Roma.
Le strade sono buone ma quasi tutte in costruzione per tratti fino a 20 kilometri da percorrere sullo sconnesso con autobus-camion-pulmini da superare.
Per quanto riguarda le cose da vedere dipende dai tuoi interessi.
Se vuoi solo farti una vacanza al mare la costa della Licia ti offre le spiaggie più famose, Olu Deniz la più conosciuta.
Se sei interessato alla storia ed all' Archeologia troverai Efeso e le città della magna-grecia limitrofe imperdibili.
La Cappadocia è una delle mete che viste non si scordano più.
La Turchia è comunque una meta che affascina, chi vi è stato ritorna ed i panorami dell' Anatolia Est rimangono indelebili nella memoria come la vista del Monte Ararat !
Ad Agosto il clima è caldo come da noi sulla costa fino a Fethyie mitigato dalla brezza tipica dela Grecia.
Caldo molto umido da Antalya fino a Mersin, molto caldo ed umido a Sanli Urfa, Nemrut Dagi e la valle dell' Eufrate.
Regione dei Laghi ed Altopiano Anatolico, dalla Cappadocia al Lago Van caldo sopportabilissimo dato che si viaggia ad una media di 700 mslm.
Nella regione dell' Ararat si fanno passi anche a 2.700 mslm.
Da Kars attraverso le valli Armene si fanno passi di montagna con paesaggi alpini ed avvicinandosi al Mar Nero l' umidità aumenta e quindi la possibilità di pioggia.
In due viaggi ho preso pioggia solo una volta sull' autostrada per Istanbul !
Un ultima osservazione: come per le donne bruciarsi il polpaccio sulla marmitta è un rito iniziatico, così prendere una multa per eccesso di velocità lo è in Turchia, quindi attento ai limiti soprattutto sui rettilinei...comunque te la faranno almeno una volta..!
Traffico auto e camion senza pericolo, solo attento ai pulmini, che fungono da taxi collettivo, che guidano in maniera sconsiderata.
Comincia a studiare i luoghi, la guida per me migliore è la Rough Guide, dettagliata come L.P. ma più attenta sul piano storico-culturale e con alberghi migliori.
Quest' anno faremo Siria e Giordania passando via Balcani attraverso la Turchia.

Buon Viaggio
Antonio Tempora
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando