Questo non solo è un post serio, ma anche molto utile...
Prima di tutto, mi dispiace immensamente per l'accaduto, un fatto di gravità estrema. La vita è fatta in parte di fatalità che esulano dalla sfera dei nostri intendimenti e delle nostre aspettative, fatalità che talora imprimono la mente per gli anni a venire (da una parte e dall'altra).
In quanto alle assicurazioni, si capisce molto bene la loro strategia: giocano in maniera poco corretta sulla percezione distorta che chi non è del settore ha del concetti di
probabilità.
Si pensa che milioni di euro di risarcimento siano qualcosa di molto remoto e comunque commisurato al massimo erogabile dalla compagnia per il premio pagato.
Alle assicurazioni torna comodo fare così, perché sul gran numero di clienti i sinistri molto gravi non sono poi così pochi e quindi ridurre i massimali si traduce ogni anno in cospicui risparmi. Si capisce quindi tecnicamente (meno moralmente) che non vogliano troppo pubblicizzare la cosa.
A essere onesti, bisognerebbe comunque sentire anche la loro campana.
Per il momento mi pare assodato che per acquistare una certa sicurezza psicologica convenga spendere qualche euro in più e innalzare parecchio i massimali.
Grazie dell'info.