mi sistemo nell’ultima fila sarà che mi tornano in mente le gite e lì si stava meglio, eravamo fuori della portata delle professoresse ed i migliori stavano sempre in fondo….. e poi c’è piu posto , durerà poco, alla prima fermata compro due pani, che non volevano vendermi e 2 scatolette di acciughe sott’olio, in africa se devo essere sincero sono cambiate molte cose dalla mia ultima girata, sarà bin laden , sarà bush….., ma il razzismo nei confronti dei bianchi è veramente tangibile , non siamo uomini che viaggiano ma soldi che si muovono , non è uno scherzo , ovvio che non è sempre così , ma la sensazione che si percepisce spesso è questa ……diverse sassate al volo le ho scansate ed anche qualche sputo…..dispiace e molto …..sono soprattutto i giovani ed i ragazzi , i ragazzini sono piu x le sassate e gli sputi , i giovani sono per fregarti il piu possibile , non nel senso di rubarti materialmente , ma quadruplicando i prezzi …..se una forma di pane costa 20 a me a volte mi hanno chiesto 90…..se il viaggiatore sa piu o meno come è l’africa bene altrimenti paga …..passi fare benzina senza contatore che funziona , e quindi mentre tiri fuori i soldi con la mano ruotano il contatore e paghi 2 litri di piu …..ma con la scusa che la benzina non si trova , fartela pagare un buon 40 % in piu è un po troppo , questo per dire che ci sono momenti che i manderesti tutti affangala ……..dispiace che in una così bella terra ormai abbiano perso il senso dell’ospitalità che una volta era così ben presente. Altro aspetto che tutte le volte mi lascia molto amareggiato è l’incuria verso la natura e gli animali…plastica ovunque i cespugli e gli alberi a volte ricordano gli addobbi tibetani appesi alla vegetazione , ma lì son foglietti di preghiere qui sacchetti di plastica . Le grandi città hanno una fascia di territorio larga anche centinaia di km prive di vegetazione …..ci fanno il carbone …la polvere e il fumo ti prende la gola , ti manca l’aria , loro devono cucinare e scaldarsi ma la desertificazione avanza a ritmi impressionanti ..con quel che ne consegue in termini di vita animale ….. a volte quando tutto congiura contro di te ti domandi se veramente ha ancora un senso viaggiare in queste terre o sarebbe meglio girellare x l’asia …dove l’ospitalità e il rispetto per la natura e gli animali a volte , in certe regioni , anche per un fattore religioso , sono rispettati molto piu che qui….Tutte le volte dico che è l’ultima volta ma tutte le volte non vedo l’ora di tornarci…
E sul pulman l’umanità rispecchia certi aspetti …c’è chi ti disprezza e chi invece è amichevole , accanto a me c’è un ragazzo avrà 18 anni la mamma l’ha salutato e dallo sportello e dalla finestra sopra la farmacia davanti alla fermata , è sicuramente di ottima famiglia è tutto vestito di d&g……, una volta seduto e spippolato con il telefonino di rito passerà il tempo a rollarsi canne , e fumarsele anche 2 alla volta nelle fermate ……che sia un ottimo metodo per viaggiare ne son quasi convinto …..si siede e dorme , son tentato di dirgli qualcosa del tipo che non fa bene ….ecc. …ma poi mi faccio i fatti miei….potessi dormire tutto il viaggio forse lo farei…. Dall’altra parte 2 sorelle in abiti tradizionali , le mani e i piedi decorati finemente , bei gioielli di argento al collo, alle caviglie, alle dita , sono salite con diversi secchi dell’immondizia ben chiusi , sono le loro valige….si riveleranno assurdamente interessate ed estremamente gentili , portano svariati chili di biscotti fatti da loro nei secchi , li vanno a vendere 1500km a nord…., passano il tempo a mangiarli ed a offrirmeli ….non sono delle buone donne d’affari….parlano solo arabo , il mio arabo è limitatissimo….si arrabbiano perche non capisco, non comprendono come uno possa non parlare arabo….gli spiego che il francese , l’inglese e lo spagnolo sono le lingue piu usate al mondo che le parlo , insieme all’olandese e il tedesco, ma no, l’arabo non lo parlo d'altronde non è una lingua fondamentale x girare il mondo, non ci credono …..è l’arabo la lingua più parlata , per loro è così….! Oltre a mangiare i loro biscotti che dovrebbero vendere…., offrirmeli e parlare con me l’altro loro passatempo preferito è effettuare un accurata pulizia dei piedi …..senza poi lavarsi le mani …ma pescando dai secchi altri biscotti offrendomeli e mangiandoli…..devo accettarli sarebbe un offesa ….ricambio con quello che ho….le mie salviettine da toilette umidificate e profumate …saranno la cosa che piu gli piacerà….gliele regalo tanto non sanno leggere….e poi sono scritte in olandese….passeranno il tempo ad usarle con grande soddisfazione ….certo non x l’uso specifico.
Alle fermate oltre a cercare cibo l’altra attività da parte dei viaggiatori è cercare un posto appartato ……il risultato è terribile ….dove ci si ferma …..praticamente è una latrina a cielo aperto….lapo resisti fra pochi giorni sei nel tuo mondo…..tutto è pulito e funzionante , i prezzi sono dati certi e un caffè è semplice da trovare …..penso alla moto a cosa farò…..ad un piatto di pasta al pomodoro….devo resistere ….mentre viaggio avverto tambruk di passare dal campement dove ho lasciato la roba x il freddo ….la recupererà lui ….ci vedremo a milano…..prenderemo un caffè insieme e basterà fare pochi passi per trovarlo…..la civiltà….
La notte dormo ….i rumori ed i puzzi sono da girone dantesco , mi adeguo da bravo ager ! ….….il ragazzino ha degli occhi…..è cotto, bollito al punto giusto…. Dopo 2 giorni e due notti passate così mi sento un’ escremento….sono indolenzito, sudicio, e vorrei far sparire tutto….arriveremo a casablanca verso le 18 la coincidenza è alle 24….coincidenza…vuol dire un'altra cosa a casa mia ……la scesa di modestine alla Gare Routiere è da film …..venti persone sotto ad aspettare che tre la calino dal portapacchi …..le capre che erano davanti alla moto facendo i loro bisogni in combutta con il vento dato della velocità del bus , hanno ricoperto Modestine di una patina giallo-marrone …..finirà o prima o poi….sistemo il tutto e cerco di renderla presentabile ….e aspetto le 24 ….dopo un po ho un idea da genio …..vado ad un hammam mi farò lavare massaggiare rasare …esco che ho la pelle pulita e linda come non so che ….il problema sono tutto quello che ho addosso che farebbe schifo persino alla lavatrice …..l’ultima tratta di bus è veloce ed escluso uno spagnolo attempato ed elegante che pretende di occupare il suo ed il mio posto …….esploderò nel silenzio della notte con improperi in spagnolo …. L’ometto resta basito e non osa replicare ……è il sintomo che non ne posso veramente più….non sopporto piu niente che mi dia noia o che non mi rispetti…arrivo a tanger……tocco il cielo con un dito ……ma solo per una manciata di minuti giusto il tempo di apprendere che la nave non c’è…………..nooooooooooo…se la prossima volta non vado a cuba sputatemi addosso….
Scopro che c’è un altro traghetto ma non c’è posto …….!! Eh no!…..riuscirò a trovare il posto avrò una cabina tutta per me , la doccia , il ristorante …..i doganieri sono gentilissimi non mi chiedono niente vedono che spingo la moto e mi lasciano passare con un “prego” devono aver idea di quello ho passato……salgo sulla nave …….e vedo con la coda dell’occhio i due rallysti…..il dio della giustizia c'è....pregusto il momento che mi saluteranno……questa volta ……non gli risparmierò niente …..