Quote:
Originariamente inviata da Smart
nessuno mi toglie dalla testa che un'auto EURO1 di 1000cc su un medesimo percorso inquini di meno di un SUV 3000cc EURO4 quanto a emissioni totali!
mi mancano solo le prove scientifiche
|
E, invece, Smart, dovresti togliertelo dalla testa, perché è sbagliato. Confermo anche io che se ci fosse Diavoletto che è del settore te lo evidenzierebbe.
Quello che eventualmente si può dire è che un SUV 3000 cc
consuma di più. Il consumo di risorse (energetiche e non) è l'altra faccia della medaglia ecologica.
Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
...
Mettiamo pure che una moto euro 0 o un due tempi inquini parecchio. C'e' pero' da considerare che in moto i tempi di percorrenza nelle grosse citta' sono tipo un decimo dell'auto, e in piu' ogni moto che circola e' un auto meno ad intasare il traffico...
|
Uhmmmm... Avrei anche qui qualche riserva.
Sono d'accordo sul traffico, sui parcheggi, sul rumore e anche sul fatto che a lungo andare un motore al minimo può inquinare di più di uno che frulla e che rimane attivo per meno tempo.
Ricordiamo però che le norme Euro si riferiscono agli inquinanti emessi
per km coperto, non per intervallo di tempo.
Un minimo di sale in zucca quelli che hanno stabilito le norme a livello europeo ce l'hanno...
Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
...
E poi da quello che so il problema sono le polveri sottili, e qui i diesel fino all'euro4 senza filtro antiparticolato sono quelle che a livello di emissioni inquinano di piu', eppure sono le auto piu' diffuse in circolazione oggi.
|
Effettivamente, ora il problema sono le polveri sottili dei Diesel, perché gli altri inquinanti (SOx, NOx, HC, CO) sono abbattuti
grazie ai vincoli della normativa. Se non fosse così le polveri sottili non sarebbero che uno dei problemi.
E poi c'è un'altra questione: l'anidride carbonica. Non è un inquinante in senso classico, nel senso che non causa danni diretti alla salute. Tuttavia, trattasi di un noto
gas serra.
P.S.
E, comunque, a onor del vero va detto che anche gli animali inquinano...
Quando c'erano i cavalli la cacca per strada non era il massimo... per non parlare della polvere (silicosi) sollevata dalle strade non asfaltate.
Nota: le scorregge dei bovini sono attualmente considerate una concausa non indifferente nei gas serra.