Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2007, 15:56   #7
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

quando riemergo dal torpore della visone è buio praticamente sono stato al bar bozo dalle 14 fino a buio ….rimangio senza muovermi dal mio posto scambio 4 parole con una famigliola di francesi sul toyotazzo con guida …..e non resisto …..visto che nelle loro parole si legge una sufficienza dovuta al fatto che loro son signori che si girano l’africa ….in auto …..e noi siamo a giocare all’enduro con tutte le comodità dietro…tiro fuori sbadatamente la foto del agertruck…..al che incuriositi mi domandano se è la nostra assistenza ……nostra di chi plurale majestatis?? Pensavano fossi un gruppo….no sono solo…..eh? davvero e il camion …..no niente è mia moglie che è a giro …ci incontriamo verso bobodjulasso in burkina…fra circa 15 giorni…tiè….aveste visto le facce sono andati via a testa bassa ……. Quando ce vo ce vo…. una smargiassata a sti turisti valtur tutto compreso…
vado a letto e mi sento una merdaccia x come li ho fatti sentire ….affari loro avevano ad approcciarsi meno da grandi esploratori …..il giorno successivo dopo una colazione succulenta …pane e marmellata …..che lussi ….parto carico di aspettative …verso gli amici dogon….essi so no una etnia rara, pura , del mali. Si sono arroccati sulle falesie quando iniziarono le invasioni arabe e sono restati estranei alla civilizzazione(!)araba …sono di religione animista discendono tutti da 7 giganti figli di vari animali totem …coccodrillo scimmia rinoceronte ecc ecc vivono ancora isolati non piu sulle falesie ma appena in piano …..hanno un profondo rispetto x la natura , le piante , gli animali e soprattutto gli altri …..se li rispetti e non li invadi sanno essere amichevoli e interessati a te come persona ….sempre disposti a darti una mano …..ospitali tanto che hanno la capanno x chi è di passaggio …….per ultimo la cosa che piu mi è sempre piaciuta ….la capanna delle discussioni ….dove l’altezza interna è circa 1 metro …questo perche le discussioni si fanno tutti seduti sul pavimento e nessuno si puo alzare in pidi x dominare la discussione …..che esempio di democrazia …..sono dei grandi scultori le loro porte e le loro scale sono semplici ma bellissime ….tutte intagliate congli animali totem …..un altro mondo ….

Per arrivarci prendo la pista x bandiagara …il cuore dei dogon ….il paesaggio cambia ancora falesie e piste rosse rocce dalle forme incredibili colori assurdi come se la roccia fosse bruciata …dal rosso al nero ….

mi fermo in paese, bevo, dirottolo fra le boutique degli scultori e domando di una pista che sapevo essere merdosissima …..di più……faccio benzina a bottiglie e il ragazzo mi assicura che da bamba in poi è stata asfaltata ….ottimo penso era il pezzo piu cazzuto …..il bamba sono io ……sa assai il benzinero bottigliero…..mai fidarsi di 1 indicazione lapo quante volte lo dici chi va in africa le prime volte ….chiedere 4 o 5 volte …indi fare una media peggiorativa ….questo si insegna ai neofiti ed io che sono un vecchio (vecchio si ma rincoglionito) ormai dell’africa che faccio mi ci butto a capo fitto ….una delle piu belle piste che abbia mai fatto ……un sogno ed un incubo……non è neanche segnata sulle carte …..esco da bandiagara ed inizia un sogno ….fondo rosso buono …..paesaggi incantevoli …..laghetti …ruscelli…

terrazzamenti coltivati a miglio ….villaggi ….
.persone sorridenti amichevoli che ti offrono da mangiare ….. finisce la falesia dopo una discesa vertiginosa ….verso la sabbia …..cristo quanta ce n’è…..ore x fare 10km…. 20….non passano …….mai la sabbia è fine …..e non puoi fare altro che andare avanti ….incomincia a essere tardi x tornare indietro ……cascherò svariate volte ….lo sforzo x rimetterla in piedi sembra enorme …mi fermo e penso che sta volta nun gliela fo …poi raccogli le ultime forze ti ricordi dei suggerimenti di Gio…..e ce la fai …grazie principe dei randagi …se non ci fossi stato te con me in quel momento …era da piangere…..era caldo tanto….e non avevo neanche da bere …la camel bag si era fottutamente bucata da un paio di mila km fa le bottiglie , ne avevo sempre 2 erano finite e non ne avevo ritrovata , stupido dovevo riempirle nei lindi ruscelletti che avevo incontrato ….avevo anche le pasticche di micropur x renderla potabile basta aspettare 30minuti…e se bucavo il radiatore ?? che stronzo che sono a pensarci mi è andata mooolto bene quel giorno….arrivo in un paesino dogon arroccato …mi fermo esausto e indico la bottiglia dell’acqua un bambino mi prende la mano e mi fa fare 500mt in salita su x la falesia che ci mancava solo lui e la sua manina …x uccidermi definitivamente …….avrà voluto darmi il colpo di grazia !?….arrivo in un anfratto e acqua limpida gelata sgorga …. ……per bere a sorsi decenti son costretto a riempire la boccia vuota …dopo di che mi sparo 2 litri tutti di un fiato …..non credevo fosse possibile ….info presso l’unico che ha la macchina ….sarei quasi x chiedergli se mi porta me e modestie ….alla fine della pista …ma mi tranquillizza la sabbia è finita …rincomincerà solo pochi km prima di douenza ….

Ultima modifica di indianlopa; 10-01-2007 a 16:03
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando