a dijenne mangio un ottimo spezzatino di cammello per rifarmi del bagno ….non voluto , la cosa è andata come nei fumetti …..arrivo al bac (piroga) che solo a montarci a piedi devi bilanciarti …ovvio che con una moto carica su di un asse x fare quel metro sponda niger-piroga finissi in acqua la qual cosa mi fa imbestialire ..la moto resta accesa mezza nell’acqua io sotto …spengo al volo e cerco di uscire da sotto alla moto , sti bastardi di traghettatori se la ridono …urlo …capiscono che non riesco ad uscire con una gamba da sotto la moto e si precipitano ad aiutarmi…la moto è in piedi io pure sono nell’acqua fino alle cosce , alla moto l’h2o arriva oltre il blocco motore ….provo a girarla a spinta non si muove …sono nella fanga …..metto in moto e parte ….pfuiiii…..sci monto sopra e incazzato come una bestia ….gassss ….faccio la doccia ai 2 stonzoloni neri ….e ne esco come un vero endurista …..ok devo riprovare ….posiziono urlando i 2 neri al lato dell’asse …e dentrooooo…..la ruota a meta quando mancava niente …gira a vuoto …l’asse è bagnata la ruota pure io idem …..splashhhh …e sti stonzoloni che quando dovevano intervenire si son tirati indietro …..incomincio ad essere una maschera di fango grondo sudore ed acqua …una tuta da moto inzuppata è piombo allo stato puro….capisco che devo montare stando accanto alla moto ma se sti 2 non intervengono al momento opportuno ci posso stare anche una giornata …ma non ci monterò mai….fangala fangosa…..al trezo tentativo entro nella piroga ……che è stretta a bestia …ed ha le sponde penso a come farò ad uscirne ….intanto abbiamo guadagnato il largo ed il peso ci fa scarrocciare nella corrente ….ottimo penso ci manca solo che ce ne andiamo giu x il niger ……..i neri con le stanghe urlano e vanno da una parte all’ altra ….cristo ma se c’era il traghetto …l’ultima volta che ero passato di qua ….il traghetto c’è ….ma è in panne da giorni aspettano i pz ….e ciondola pigramente dall’altra parte …..i neri sudati e visibilmente preoccupati riescono ad avvicinarsi all’altra riva …..dopo di che uno scende nella melma e tira a piedi la piroga x il km che abbiamo fatto nella corrente …..ok …adesso viene il bello devo scendere ……al che quel briciolo di intelligenza che mi rimane mi fa spiegare a gesti che voglio inclinare la piroga per uscire con la ruota ant quasi diritta ……loro urlano che no non si puo la piroga si puo riempire di acqua …me ne fotto della loro piroga io un altro bagno alla moto non voglio rischiare di farlo fare …se bagno qualcosa di vitale sono fottuto … alla fine dato che si è radunata una piccola folla di persone che aspettano di traghettare …10 persone prendono di peso Modestine e la scaricano a riva ….si è fatta …ma l’hanno presa x dovunque e vari pz gli restano in mano per fortuna sono pz aggiunti…bagagli e similari ….nell’ordine mi ritrovo l’estintore , una gomma , una latta di benza e uno stivale che mi ero tolto …..accanto alla moto …..ma la cosa piu comica è che una bomboletta da 1kg di fast ripara gomme si è bucata …..schiuma bianca appiccicosa insolubile in acqua che spruzza come un ossesso…..i neri sono a fiocchetti bianchi la moto pure …..e continua ….continua ….finche non è uscito tutto …..se non fossi merdo come un ippopotamo nel fango maculato bianco …se l’acqua non fosse un concentrato di colibatteri e vibrioni…e se la bomboletta non fosse stata l’ultima ….forse avrei anche riso……a crepapelle …..pago il dovuto contrattando e mi siedo a leccarmi le ferite …..per prima cosa devo spogliarmi e prendere qualcosa di pulito ….ma come fare a prendere le cose con le mani appiccicose e fangose …..uff…ma potevo andare a cuba …..al limite le mani sarebbero state sporche di liquidi organici….e basta….riesco dopo circa un ora ad avere delle sembianze umane ….e riparto a dijenne incurante dell’aspetto mi fermo a mangiare …con una ventina di marmocchietti neri saltellanti intorno alla moto ….me ne fotto e mangio di gusto ….bevo anche dell’acqua non minerale xke non c’è e la mia dopo il bagno non so dove sia rimasta ….pagherò abbondantemente questa imprudenza ……con frequenti corse alla buca che funge da cesso nell’alberghetto locale ……le medicine risolvono ma resto un po sfinito ……la sera quando viene buio è l’ora migliore x gustarsi la moschea …

non c’è nessuno a giro e finalmente mi rilasso un po mangio e vado a letto ……di buon ora riparto e penso alla piroga che mi attende ….ma adesso sono furbo…aspetto che ci siano un tot di neri che la caricano e scaricano….ho predisposto le cose in modo che non si stacchi niente …e piu o meno va come dovrebbe …..uff …è andata …mi sparo i km che mi separano da mopti velocemente ….con una pausa a chiacchiera amabilmente dentro una baracca che in italia non c’entreresti neanche se ti pagassero con un francese in vespa px è 2 mesi che è a giro non ha mai avuto un problema ….fa 50-60 all’ora ma li fa comodissimo …..ha un baule saldato dietro …….ci sorseggiamo una coca all’ombra di detto tugurio e ripartiamo …..bonne route ….arrivo a mopti e riconosco il suo allego caos ….mopti è IL porto del niger medio …..da qui arriva e parte tutto quello che serve per le zone circostanti …..le pinasse (piroghe) sono piccole spinte da una persona o lunghissime e multi piani spinte da asmatici motori toyota modificati …..è un posto che descriverlo è impossibile …..c’è le lastre di sale di taudenni miniera a celo aperto nel mezzo del sahara ……un sale purissimo……pinasse stipate di capre, cammelli , bambini , piante ,galline tutto passa sul fiume verso tmbouctou ,gao, niamey e giu fino al camerum o quasi non ci sono strade….il niger è la strada …..sulle pinasse e sulle rive si vive come in una casa…..
il posto per osservare questa incredibile umanità che ha fatto del fiume un elemento di unione è il bar bozo (i bozo sono un etnia come i dogon ,i tuareg , i peul ecc.) è una terrazza sul fiume frequentato da tutti bianchi e neri ..è IL posto ….passerò li in contemplazione ore a guardare e guardare rapito da mille piccoli fatti uno che si lava il motorino con accanto una con il bambino legato sulla schiena che lava le stoviglie ed accanto persone uomini e donne che fanno i loro bisogni ed il relativo bidet ….un film…che rapisce e ti fa passare il tempo senza accorgertene
ci fosse stato Iena .... con me ........