In Danimarca (in moto) ci sono stato più volte, l'ultima l'estate passata.
Il primo viaggio (eravamo due coppie, due moto) non abbiamo programmato niente, ci siamo sempre fermati negli Ostelli della Gioventù (a parte Kopenhagen) trovandoci sempre bene.. il Paese non è poi molto grande, facevamo tappe di due/tre notti in posti "centrali" da cui poi girare. Negli Ostelli puoi prenotare/verificare la disponibilità di posti per i giorni successivi negli altri ostelli della zona dove intendi dirigerti. Ho visto la tua traccia di viaggio, ricalca grossomodo il mio primo giro (noi però, per esempio, abbiamo fatto "base" dalle parti di Viborg per tre notti, da lì giri agevolmente tutta la zona nord-ovest, lasciando il grosso dei bagagli in stanza). Odense e l'isola centrale non sono poi un granchè (anche se poco sotto Odense c'è il bel castello sull'acqua di Fyn) posso suggerirti o di "passarla via" oppure di fermarti sì ad Svendborg però facendo la costa, e non mancare invece di arrivare a Kopenhagen passando per Kalundborg>Helsingor (il "castello di Amleto" vale la visita, la città è inoltre sede del 666, il più vecchio motoclub danese) sempre per via costiera.. ci sono anche belle spiagge e se hai un pò di fortuna con il tempo ci scappano pure dei bei bagni. Roskilde ed il suo museo (occhio agli orari di chiusura) delle navi vichinghe meritano una visita.
nella capitale di cose da vedere ce ne sono parecchie, IMHO una che "non merita" è Tivoli. Scendendo da Kopenhagen (giusta la "deviazione" fuori autostrada passando per il vecchio e stretto lunghissimo ponte sospeso a Vordinborg) meriterebbero una visita le scogliere dell'isola di Mon (dalla E55 passando per l'isoletta di Bogo)
Occhio ai limiti di velocità e all'alcolemia, sono piuttosto severi. La gente è molto cordiale ed il traffico poco e molto corretto.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|