Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2007, 21:08   #4
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

4

alla fine della pista …la piu lunga x ora incontrata circa 300-350km saro felice come un bambino mando un msg al barba faccio una doccia col secchio vengo quasi investito da una specie di gabbiano che poi da come si appollaia a testa in giu capisco essere un pipistrello di circa 3 o 4 kg…. Stasera inizio la terapia x la malaria ho un po di timore …normalmente fiacca molto …e fa male il fegato …mah questa è nuova ne parlano tutti un gran bene …sperem …da alcuni giorni ho smesso di fumare ….non si puo combaciare lo sforzo fisico di stare ore sulle piste con il fumo ….se non altro avrò smesso di fumare …..è un ottima cosa …..inoltre un po mi inorgoglisce …da la misura della determinazione che ci vuole x affrontare certi percorsi …insomma sono proprio orgoglione ….finalmente stasera si mangia saranno 2 gg che non mi metto a sedere con qualcosa davanti…il prb è sapere cosa ….non c’e luce ….e poi è meglio non domandarselo ….mi ci son finito 2 baguette di gomma con un sugo che non ho avuto il coraggio di guardare in faccia ….70 centesimi spesi bene …era il miglior ristorante del posto ed avevo anche la body guard …si l’albergo…(!!!!!!!!) mi aveva fatto accompagnare da un bell boy ….x timore …..gli offro qualcosa da mangiare anche a lui ..vah è quasi natale ….rientro e dormo su di un materasso di assi che la mattina mi farà come il caffè …..alzare di scatto alle 6 …ormai ho capito che è meglio viaggiare di frescoe caso mai fermarsi prima …aparte che con questi ultimi 500km sono a bamako …..hotel mandè….voglio solo te ….. passerò qui 3 giorni meravigliosi con amici italiani che avevano lasciato la macchina qui e proseguiranno x vari posti …giovanni è 4 anni che tiene il camion in africa ha promesso che il prox anno lo rimpatria e fa il tagliando e la revisone ….Pierluigi ..va in togo …alberto non sa bene ……tambruk farà una pista che è un sogno la pista dei pozzi ogni 100km c.a che va da nema a tidjikja…tutti africani di vecchia data che si ritrovano x caso al mandè sotto natale …..sembrava una cena alle quali ho partecipato …..e tutti a darsi degli scemi x quello che facciamo ed alla terza birra ad ammettere che non ci interessa l’africa ma lo facciamo solo x metterci alla prova x vedere se ce la facciamo se riusciamo a tenere tutto sotto controllo se il nostro sangue freddo da sempre il meglio nelle situazioni critiche …e giu a ricordare giorni fermi su una pista per uscire da una situazione …la kita kaye la nioro nema la nema nara la tom taudenni la korogò buakè la niamei gao la bobo uaga….la bilma fachi…..tuti nomi che affratellano chi le ha fatte… ti ricordi le giornate x fare 40km….la fatica il sudore i guai ..le mine(!) i briganti …insomma tutta quell’aura di avventura che ritorna alla mente ….ore passate nel fango per arrivare in un posto che non è niente solo un idea ….una meta ma che rappresenta in chi l’ha raggiunte il coronamento di sacrifici immani x un elefante uno scimpanzé un rinoceronte un tramonto un coccodrillo … un campo nella savana con la paura dei serpenti e fare un giro intorno al campo con il gasolio x tenerli lontani e…. poi l’alba lo svegliarsi in mezzo al niente le stelle …le piu belle che si possano vedere ….come nell’oceano…..ricorderò sempre questi momenti …è molto difficile che un “africano”ne parli …anch’io è la prima volta in pubblico….non fraintendetemi …. certe cose si ha pudore a parlarne e vengono fuori solo quando ci troviamo fra chi in qualche modo le ha condivise anche se non nello stesso istante (sorry….non lo faccio più…) quando ci salutiamo è come se tanto sapessimo che fra non molto ci ritroveremo da qualche altra parte …..sempre più scemi…..siamo tutti tornati a casa…. Manca solo il pippi ma dovrebbe arrivare a momenti si è fatto 1500 km di sahara …la mitica bidon 5 da reggane a gao ….

Esauriti i saluti me ne vado verso i paesi dogon …..fa un caldo atroce …a metà mattina devo fermarmi a riprendere fiato resterò sotto un acacia x una buona ora …sono sfinito ho perso il ritmo ….non arrivo alla meta serale ma a metà strada mi fermo in alberghetto a riposare …..è natale non ho fatto le foto delle statue dogon addobbate con la papalina rossa e le i nastri luccicanti perche mi facevano tristezza …sono le loro divinità ….e x dare un senso di casa agli occidentali le addobbano così…a me hanno fatto tristezza …..le macchine che incontro sule piste sono toyotoni pieni di bianche con la bottiglia in mano e guidate da un nero ….appena mi vedono mi indicano se sono fermo si avvicinano e mi fanno una foto …turisti valtur tutto compreso ….io da brava merdaccia se mi domandano da dove vengo rispondo con il posto piu improbabile che mi viene in mente ….se mi domandano dove vado rispondo con un altrettanta improbabile destinazione a volte capita di incontrare altri viaggiatori autonomi basta alzare il pollice e se l’altro l’alza anche lui …va tutto bene ….e si continua …..fermarsi a volte è faticoso….

Il giorno dopo sarò a dijennè e faro il mio primo bagno non voluto nel niger …moto e tutto ….ci finisco dentro …ma escluso problemi x la moto ….è un piacere …un refrigerio …un po pericoloso dal puntodi vista igenico ma che piacere essere bagnato da capo ai piedi in moto a 45°