Il kit visto in foto non mi sembra molto efficace per chi ha cerchi in lega a tre razze (tipo la mia e tante altre). Semplicemente perchè non hanno dei chiodi rivolti verso la gomma che servono ad evitare lo scivolamento. Ad esempio, il kit put&go, ha dei chiodi rivolti verso la gomma per bloccare meglio la fascetta ma, secondo me, non è sufficiente. La moto è pensate è tutta la trazione si scarica su queste fascette che sono destinate a scivolare fino a quando non incontrano la razza del cerchio che le blocchi.
Quest'anno, ahimè, salterò l'elefante ma mi sto organizzando per il kristall rally (vedi apposito topic). Tra i vari esperimenti ne sto provando uno. Ho ritagliato la parte centrale di un metzeler, l'ho tutto rivettato in ambedue i lati, interno ed esterno. Ai lati ho fatto dei tagli per far passare delle fascette degne del nome o un sistema a cinghia, con analoga chiusura, come quelle del kit in foto che c'è sopra. Il metzeler, ovviamente, è anche tagliato, oltre che lateralmente (mi serve solo la parte centrale per non urtare sul cardano) anche centralmente trasversalmente con delle cinghie di tenuta proprio in prossimità del taglio. In poche parole per calzarla meglio e velocemente. Appena faccio qualche prova vi mando foto e resoconto.... il problema è la neve che quest'anno è una rarità. Sono appena rientrato da Madonna di Campiglio dove c'erano 14 piste chiuse su 35 in totale. A Pinzolo 6 aperte su 13. Ma lo skipass costava lo stesso 35euro a Campiglio e 29 a Pinzolo dove quest'anno non ha ancora nevicato. Che tristezza. Speriamo che non si scateni a fine mese.
Comunque lo faccio solo per passa tempo. Alla fine sgonfierò e basta. a -24 non penso di aver tutta questa voglia di togliermi i guanti e sudare. Perchè quando devi fare questi lavoretti fuori casa gli imprevisti escono come funghi. Comunque tutti sapete che all'elefante la vera difficoltà e l'unico ghiaccio che si incontra sulla strada del paese di arrivo. Dove sei bello rilassato perchè sei arrivato e non ti aspetti, per chi non c'è mai stato, di trovare le strade ghiacciate solo a Thurmansbang.
Autovelox svizzeri da pagare...Fatto
|