CONSIGLIO PER LA NEVE...Lungo ma, penso,utile.
Ormai penso che le "AUTOSOCK" siano conosciute da tutti,io ce li ho da tempo,erano appena uscite,e nessuno le conosceva...........
Sono un brevetto "norvegese"(loro se ne intendono), costruite con materiale della americana DUPONT: sono delle "copertine" di tela,al tatto sembra tela di sacco,e questa tela sulla neve ha una buona trazione perchè formata da una miriade di "microuncini",costano intorno a 100 euro e ci sono in diverse misure.
Il vantaggio principale è che si METTONO E TOLGONO in pochi secondi,si incappucciano nella parte alta della ruota,poi si sposta di qualche cm l'auto e si incappuccia la parte restante.Non c'e bisogno neanche di mettersi i guanti per il freddo,perchè non si fa neanche in tempo a raffreddarsi le mani!!!
Mi sono trovato una volta su dei tornanti in montagna.......Nevicava di brutto,si vedeva poco,vento freddo...Sfido chiunque a riuscire a mettere le catene tradizionali! Io sono sceso e ripartito dopo 2-3 minuti,mentre un PAJERO con le 4 gomme lisce slittava! Le auto erano tutte a bordo strada,e solo io camminavo!Sono sicuramente un pelo meno efficienti delle catene,ma piu' delle gomme da neve. Consigliate a tutti quelli che,PUR NON VIVENDO IN MONTAGNA (in questo caso vale la pena di avere un 4x4,o gomme da neve,o catene sempre su...),si possono OCCASIONALMENTE trovare ad affrontare un tratto innevato,correndo il rischio di rimanere bloccati.
C'è una sola raccomandazione:le AUTOSOCK devono tassativamente essere rimosse quando finisce la neve,perchè su asfalto si deteriorano subito.
SALUTI
|