Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2007, 08:16   #2
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

2

Affronto i pochi km di sabbia che separano il marocco dalla mauritania con uno spirito che l’altra volta con il canterano 1150 me lo fa scordare ….cascai 3 volte e girai il chiulo immediatamente e così siamo circa a 3000km da casa per ora devo dire che la moto è perfetta il morale alto la temperatura ottimale …faccio anche qualche foto come promesso a Medmetro , quello che mi piace del mio girare da solo è l’estrema sensazione di libertà mista a coscienza dei propri limiti , non devo dimostrare niente a nessuno solo a me stesso non è un esame rivolto all’esterno ma all’interno , si o so che non son concetti da ager fangosi e sporchi fin nelle mutande , ma che volete farci anche un motard nasconde uno sbozzo dell’opera di Rodin…..arrivato a nouadibou vado sparato al campement che conosco cambio gli euri nei letissimi ughia faccio l assicurazione e do un occhiata alla moto insieme a dei motards francesi giovani ma gia con esperienza , hanno yamaha vecchie e vissute , quanto sono diversi gli italiani …fighetti ….si parla di piste e di luoghi …ad uno do degli antibiotici , ha una gran tosse che non promette niente di buono, io vorrei riprovare a fare i 400km di pista sull’atlantico ne parliamo ma loro si fermano qualche giorno a prendere fiato….cena senegalese , di buon ora saluto e vai ….faccio i primi 60 km e incomincio a cercare il punto x entrare sulla spiaggia …..è distante circa 30 km dalla vecchia pista ora strada lo trovo e l’imbocco entro nel banque d’arguin che è un parco naturale con milioni di uccelli (e io da bravo ager mi ci infilo….) la pista è buona anche se frastagliata e sabbiosetta , è facile perdersi ed è zona minata , residui della guerra fra marocco, fronte del polisario, spagna e Mauritania ….trovo le 3 dune ……provo ….riprovo …provo ancora e passo di là….. arrivo sulla spiaggia ………uuuuauuuuuuuhhh mi sparo 50 km euforico sul bagnasciuga…prima di pensare che non c’è nessuno , non ci passa nessuno , non ci sono villaggi e se ci sono sono solo tre capanne di pescatori … se casco ci resto anche un paio di giorni…..prima che qualcuno mi trovi….la qual cosa mi fa prendere la prima pista a sx , tanto porta x forza alla strada-pista che va a nouackott dopo un po di tentativi insabbiati la trovo e torno a respirare normalmente ……fino a nck è pallosa, un nastro di asfalto di 500km diritto fra le dune ….sarà anche bello ma dopo 2 ore… urli nel casco……ritrovo l’amico stefen in motorino e passiamo il tempo di un paio di sigarette a parlare amabilmente delle soliti cose …..per arrivare fino a qui ci ha messo 1 mese…..circa , specifica…abbiamo superato da poco due in tandem ….sono pazzi dice lui….come tutto è relativo….la strada fino a nck è senza storia se si esclude le paure di restare senza benza

Arrivato a nck albergo ultra caro …100€ e occhiata alla moto , in albergo ci sono un gruppo di francesi tutti ktm che mi guardano con ammirazione …loro hanno il camion di appoggio ….sono arrivati in aereo stanno una settimana e sono come i bambini al lunaparck….fanno di tutto e di piu tanto c’è dietro mamma chioccia a sorvegliare …..passo da un amico il quale mi inonda di sapori italiani x cena …..peperonata …bottarga ….spaghetti con aragoste …olio, vino…..Lello dovrebbero farlo console onorario tanto è amato dagli italiani di passaggio da li….e me ne sto occupando ..non è semplice ma nessuno piu di lui lo merita …se passate da nck andatelo a trovare la sua casa è sempre aperta e al porto sanno tutti dove sta…quasi tutta la bottarga che c’è in italia arriva da lui….è 15 anni che sta in Mauritania ed è rispettato da tutti …mauri e neri ….

La M. è uno dei posti che detesto di piu ….i m. sono arabi che comandano tutto , poi ci sono i neri …ex schiavi , la schiavitù è stata abolita da forse un decennio , ufficialmente di fatto c’è sempre …..un m. non lavora …mai… fa lavorare…..e ruba sempre e tutto ….è nel loro codice genetico e non scherzo , non ruba oggetti ma ruba il lavoro altrui l’altrui fatica , idee e quant’altro se parlate con un m. vi dirà che si occupa di affari …..in effetti ladrano su tutto …la cooperazione internazionale infatti se ne tiene alla larga , è considerata uno stato ai margini della legalità, la maggioranza di auto rubate in europa che vanno in africa vanno in M. puoi vedere circolare senza targhe l’ultimo modello di mercedes appena uscito ….li è normale… ho conosciuto un trafficante di auto ….saputo che la mia auto era assicurata contro il furto mi ha offerto 5000€ se gli lasciavo 24 ore di tempo prima di fare la denuncia …..lui ci campa e bene ..ve lo posso assicurare

Di prima mattina parto verso l’amato Mali mi aspettano circa 1700km di strada di merda….a tratti pista ….la giornata è bella anche se con un po di foschia in lontananza ….. meglio preoccuparsi della benza che ci sono 700km senza distributore ….

Piano piano si delinea meglio quella foschia ….riconosco i prodromi della tempesta di sabbia …merdaaaaaa….e quando arriva sono in mezzo al niente …ti si infila ovunque ….se mi fermo non so dove ripararmi …vado avanti a 20-40kh cristo….non ci si vede niente ….non posso fare neanche una foto entrerebbe ovunque….e fulminerebbe la macchinetta fotografica …vado avanti piano piano finche ci vedo ….e li forse ho fatto il pi grosso errore di tutto il viaggio …..

Alla prox puntata