Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-2007, 15:26   #21
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

A me non risulta che ci sia alcuna incompatibilità tra Tutor e Autovelox, tanto è vero che alcune postazioni Tutor sono equipaggiate di Autovelox, installato sugli stessi pannelli.
C'è incompatibilità nel senso che non è possibile essere multati due volte per eccesso di velocità lungo la stessa sezione di Tutor. Immagino che in tal caso, ti verrà notificata l'infrazione Autovelox, sicuramente avvenutà ad una velocità maggiore; ma tendo a credere che parecchi riceveranno entrambe le multe e dovranno recarsi da qualche parte per farsene annullare una...

A pensarci bene, i due apparecchi si completano a vicenda: il Tutor verifica la velocità media, mentre l'Autovelox rileva la velocità istantanea in un punto preciso. Soprattutto quando c'è traffico, è possibile rispettare facilmente i 130 km/h di media pur toccando punte molto più elevate; la somma dei due sistemi spinge verso un abbassamento della velocità media e contemporaneamente verso un'andatura più costante, con effetti benefici dal punto di vista della regolarità e della sicurezza della circolazione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea