Andiamo per ordine.
Innanzi tutto io a 13.000 km e 9 mesi avverto chiaramente che gli ammortizzatori sono meno efficaci di prima, quando arriverò al tuo chilometraggio sarò nelle tue condizioni.
Ho scoperto, me l'ha detto il conce BMW durante il tagliando, che le prima serie montava di serie ammortizzatori WP mentre per questa seconda serie gli ammortizzatori sono Showa... con mia grande sorpresa e rammarico!!!
Tu quali hai?
Tutti gli ammortizzatori a 15.000 km necessitano di essere revisionati, di regola, il problema dei prodotti di serie è che nel 99% dei casi sono sigillati !!!
Il che è un'idiozia vera e propria, se ci pensi.
Me mentre da una moto da 7.000 euro ci si può passare sopra da una che costa il doppio fa veramente ridere.
Anzi piangere.
Concludendo ti posso dire "mal comune mezzo gaudio"?
No, meglio di no...
Ritengo tu sia in una situazione assolutamente nella norma, schifosa ma nella norma.
Penso anche che l'uso che hai fatto del mezzo è assolutamente consono alla sua destinazione e progettazione.
Quindi non dovresti avere un intervento in garanzia, secondo me.
Lo hai comunque vinto come "bonus" perché alla BMW preferiscono questo come male minore piuttosto che ammettere di averti venduto una moto da 14.000 euro con le stesse sospensioni di una da 7.000 euro.
Fai bene ad impuntarti su questo principio.
Purtroppo l'unica via d'uscita è montare delle sospensioni revisionabili in aggiunta all'esborso iniziale della moto.
Aggiungo che forse le tue hanno un problema ancora più serio ma che comunque l'assistenza dovrebbe affrontare con la necessaria serietà e competenza, cosa che mi sembra sia mancata, nonostante la strana proposta.
Questo forse è ancora più grave.
ciao