Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-12-2006, 17:12   #2
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

e' un indicazione sulla quantità del livello liquido freni nei serbatoi del modulatore abs ( e non nei serbatoi dei comandi leva-pedale).
Ci sono, all'interno di ciascun serbatoio liquido dei circuiti di comando ruote ( sono 2 perchè contengono separatamente il fluido freni che va alla pinze ant o alla pinza post), 2 galleggianti che attivano dei contatti magnetici (detti reed) le connessioni dei sensori sono in testa al gruppo abs e separate per serbatoio. Bisogna prima di tutto verificare che il livello in ciascun contenitore sia al livello max prescritto, e per far questo è necessario smontare il serbatoio benzina, ovviamamente.
Se il livello è ok ma l'allarme continua bisogna verificare se i galleggianti funzionano correttamente, e qui basta un ohmetro per vedere se il contatto risulta chiuso con il liquido al max ( si tratta di semplici contatti normalmente chiusi).
Altrimenti può trattarsi di un problema di cablaggio difettoso. Basta ponticellare i connettori del cablaggio per verificare che tutto l'impianto funzioni perfettamente.
L'allarme parte anche se uno dei livelli è basso. Infatti i galleggianti sono elettricamente in serie tra loro e normalmente chiusi, come contatti.
Se il liv. è giusto il circuito è chiuso ma si apre se almeno uno dei 2 contatti è aperto.
Dal punto di vista del cablaggio le connessioni dei galleggianti sono gestite dalla stessa centralina freni e i fili ( 2 in tutto) vanno al pettine delle connessioni elettriche del'modulo ABS.

Facendo altre supposizioni potrebbe risultare che uno dei due galleggianti non funzioni, o perchè la ciambella di galleggiamento risulta bloccata sul fondo ( i gruppi di ricambio arrivano vuoti) oppure per un difetto ai contatti.
Altrimenti potrebbe anche essere un problema nell'elettronica del modulo abs ( ma non è nuovo?), che non legge lo stato elettrico trasmesso dai sensori.
Ad ogn modo il sistema è semplicissimo, e non capisco xchè non riescano a diagnosticare da dove nasce il problema.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando