Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-12-2006, 08:37   #90
Giacam
Mukkista doc
 
L'avatar di Giacam
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Karalis - Ichnos
Messaggi: 2.165
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Le intercettazioni di Torre Bert sono figlie di quella stessa epoca (e sono state variamente messe in dubbio da parecchi tecnici. Tra l'altro, tutto quello che hanno captato prima del volo di Gagarin non sono voci, ma un battito cardiaco e un respiro che hanno affermato provenire da una capsula spaziale, quando le capsule Vostok conosciute non avevano trasmettitori automatici per questi dati).
Consentimi di dissentire da questa affermazione. Intanto non hanno captato solo battiti cardiaci prima di Gagarin, ma anche voci che dialogavano in russo (e inequivocabilmente si trovavano su una capsula sub-orbitale o orbitale, visto che parlavano espressamente di attività extra-terrestre). Le Vostok tenevano i contatti con la terra con delle semplici trasmissioni radio, senza automatismi ma facilmente intercettabili. La stessa capsula con cui era stata lanciata Laika trasmetteva dei primitivi dati telemetrici delle funzioni vitali della povera bestia: anche quelle intercettate via radio.
Non serve a niente nascondersi la verità. Sono stati persi, segretamente, essere umani nella gara spaziale. Non c'è nulla di male, tutto ciò è endemico dell'esplorazione... se non che questi atti eroici sono stati oscurati, cancellati. Questo dispiace. Così come dare il primato al primo uomo che ha avuto la fortuna di tornare vivo.
Inoltre è come dici tu: Gagarin era un pilota di riserva.
__________________
idee ci vogliono.... IDEE!!! Tutto il resto è bla-bla-bla...

Ultima modifica di Giacam; 27-12-2006 a 10:32
Giacam non è in linea