Ho letto con molta attenzione le vs diatribe e solo ora mi permetto di dare un mio contributo (visto che il 3d l'ho aperto io).
Io ho scelto di usare un forum per effettuare la ricerca di alcune figure professionale perchè pensavo che, dare delle opportunità a persone che si conoscono, potesse essere una cosa buona. Se per molti non è cosi ... lasciate perdere.
Io sinceramente compro il Corriere della Sera tutti i venerdi e mai (RIBADISCO MAI) ho visto annunci di ricerca di personale dove si parla subito di quanti soldi si guadagneranno.
Ho avuto modo di fare numerosi colloqui di lavoro sia nella funzione di essere un offerente che di acquirente e mai al primo colloquio ho parlato di quanti soldi chiedevo o mi davo.
Quei pochi annunnci che ti prospettano guadagni immediati di XXX€ a me personalmente lasciano sempre interdetto (poi posso sbagliarmi e quindi perdere delle favolose opportunità).
Tutto è sempre in proporzione a ciò che ti offrono e a ciò che c'è da fare.
Altresi in un annuncio non può essere esaustivo nel descrivere che tipo di lavoro si offre, ecco perchè si tende sempre a vedere le risorse per valutarle (ma anche per essere valutati).
Anzi a dirvi la verità non ho mai rifiutato un posto di lavoro perchè mi volevano pagare poco ma quasi sempre perchè il lavoro non si addiceva alla mia professionalità o alla mia esperienza.
Certo che ridurre un posto di lavoro (lavoreremo per 35-40 anni della ns vita per una media di 8-10 ore al giorno) al solo "quanto prendi" mi sembra molto infelice. Certo voi direte che se mi danno 10.000€ il mese netti io faccio di tutto. Ma poi nella realtà alle persone non piace fare sacrifici e quindi spesso prediligono il tornare a casa alle 17.30 (a Milano) piuttosto che mettersi in gioco per delle prospettive migliori e offiamente anceh più remunerative. Uno mi ha detto che non poteva venire a lavorare da noi perchè fare l'orario 10.30-19.30 non gli permettefa di giocare a calcetto con gli amici 2 volte la settimana!!!
Non si arriva a 10.000€ al mese netti se prima non si è a 9.000€ e prima ancora a 8.000€. Quindi se mai si inizia a mettersi in gioco mai si può sperare di guadagnare cifre importanti.
Ma forse è proprio per questo che in italia le lotterie vanno alla grande. Perchè molti vorrebbero alzarsi una mattina ed essere ricchi senza aver fatto nulla.
Io personalmente dico: SE CERCHI UN POSTO DI LAVORO E LA MIA OFFERTA TI PUò INTERESSARE COSA TI COSTA FARE 4 CHIACCHERE. POI SE L'OFFERTA INCONTRA LA DOMANDA SIAMO FELICI IN DUE ALTRIMENTI OGNUNO PER LA SUA STRADA.