Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2006, 15:17   #37
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi Visualizza il messaggio
sai che non conosco nessuna scoperta in campo umanistico o scientifico che sia partito da queste basi?

non la ritengo neppure una scelta razionale

tipica di questo tempo, questo si....
Di nuovo, non capisco che intendi...
Ma sull'ultimo punto devo dissentire, se permetti: di razionalità nei nostri tempi ce n'è davvero poca.
Viviamo un'era ricca di tecnologia e di scoperte scientifiche.
Questo è vero.
Ma questo non comporta che siamo in un nuovo illuminismo...
Quante di queste informazioni o, per meglio dire, dei relativi "concetti" sono accessibili a tutti?
Quanti si premurano di conoscere e sapere cosa sta dietro agli oggetti di utilizzo quotidiano?
Il mondo è sempre più complesso, mentre il gap tra chi costruisce e chi usa aumenta spasmodicamente.
E gli stessi costruttori sanno sempre meno su altri settori produttivi. I compartimenti diventano sempre più stagni e viene meno la supervisione, cioè, alla fine, il controllo.
In un mondo sempre più incontrollabile e difficile da capire è senz'altro più facile comprare le alghe di Vanna Marchi.
Non so se mi spiego...
La critica razionale, l'autonomia di pensiero non è una conquista banale e costa fatica. Io non dico di aver raggiunto quel risultato, forse non ho abbastanza neuroni, ma almeno ci provo...
Un post come quello di Giacam mi piace proprio perché mette in luce i risvolti di chi con troppa faciloneria crede a ciò che ci raccontano.
Finché le persone non si sforzeranno di essere razionali e critiche, finché crederanno a ogni possibile dietrologia (l'allunnaggio-farsa, le twin towers abbattute dagli ebrei, ecc), beh una propaganda come quella (plausibilissima) del regime sovietico che ha celato molti possibili martiri aeropsaziali in nome di un primato politico-tecnologico avrà sempre buon gioco...
Il regime sovietico è caduto, ma di propaganda in giro per il mondo ce n'è ancora di ogni tipo...