Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-2006, 09:59   #1
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito Argomento ritrito: Ghiaccio

Se n'è parlato spesso e ci sono posizioni molto contrastanti.

Stamattina avevo preparato i copripantaloni invernali ed il necessario per andare in moto al lavoro. Scendo in garage apro il cancello e siccome aveva ghiacciato oltre alla brina c'era una mini-lastrina (cioè un pezzo veramente piccolo) di ghiaccio.
Io abito in provincia ed in realtà so che su parte della strada (molto trafficata) non ci dovrebbero essere problemi e solo un pezzo in campagna potrebbe riservare qualche sorpresa (ma più per birna che altro di mattina) ma guidando con cautela si può fare.

Comuqnue, non me la sono sentita di rischiare me stesso, le vacanze a sciare e la moto e sono uscito in auto. Sarà che la prima volta che ho presi la moto con la neve per strada quasi ci lasciai la caviglia (era una Tenerè).

Io vorrei solo sapere quali accorgimenti (la sola attenzione mi sembra poco) usate in inverno, senza parlare di andare quando c'e' ghiaccio o neve. Con ghiaccio e neve la tenuta è praticamente nulla, quindi non solo nelle frenate o nelle curve ma anche andando dritto e andare piano non aumenta la tenuta. Se la moto si sdraia andando piano, non si muore certo, però rovinare, anche poco, la moto con una sdraiata non è il massimo. E poi se vado al lavoro in moto in inverno non posso mica farla a 5 all'ora che ci metto una vita.

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 21-12-2006 a 10:48
MarcoR non è in linea