Quote:
Originariamente inviata da aspes
....piuttosto guido molto in asse con la moto e quando vado davvero forte nel misto stretto butto giu' piu' la moto del busto, .....
.....sono piu' veloce di loro che devono spostarsi molto col sedere mentre io sto fermo sulla sella e muovo solo il busto, nelle inversioni di inclinazione sono piu' rapido......
|
Concordo in parte con te. Io ho scoperto recentemente (magari altri lo sapevano gią ma io l'ho scoperto da me) uno stile che č una via di mezzo fra i due che citi tu e secondo me č il pił efficace nello stretto e nel turismo. Io tengo fermo il sedere sulla sella ma sposto il busto all'interno. Ottieni il vantaggio che dici tu di essere pił rapido nei cambi di direzione. Ho notato anch'io, quando vado in giro con gente con le sportive, quanto tempo perdano a spostare il sedere di quą e di lą (ad essere sinceri il tempo lo perde in particolare chi non č capace e sposta il sedere perchč fa tanto moda senza essere veramente convinto, chi va bene non ne perde molto). Lo svantaggio di piegare la moto pił del corpo č che, se vai forte, la piega e quindi la velocitą, ti viene limitata dalle pedane o dal cavalletto che striscia. Io da quando ho messo a punto il nuovo sistema non striscio quasi pił anche andando pił veloce. Inoltre spostare il corpo all'interno mi dą pił sicurezza, guido molto pił disinvolto e sicuro ed ho annullato quei periodi in cui, sentendomi poco sicuro per qualche motivo, finivo per andare male perchč mentre io cercavo di piegare il mio subconscio cercava di tirare su la moto portando il peso all'esterno. Portare volontariamente il busto all'interno impedisce che il subconscio possa agire in quel modo e torni a sentirti pił sicuro. Ho scoperto anche, cosa che non credevo, che le perdite di aderenza (per esempio per ghiaino improvviso) si controllano molto meglio.
Altro vantaggio, spostare il peso all'interno consente di contrastare la tendenza raddrizzante delle gomme non pił nuove, consentendo di divertirsi fino alla fine delle gomme.
Aggiungo che, non spostare il sedere, consente di stancarsi meno dei lunghi percorsi in montagna e di poter usare la stessa tecnica, ed anche andare forte, anche in due.
NB anch'io vengo da tanti anni di fuoristrada