Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2006, 16:27   #33
Giacam
Mukkista doc

L'avatar di Giacam

ubicazione: Karalis - Ichnos
predefinito

Una idea che mi sono fatto io della tecnologia sovietica è che si, era avanzata, ma era pure chiusa. Un progetto moriva lì e i pezzi di ricambio non erano sempre disponibili.
Il sacrificio umano era embedded al concetto del volo mentre all'estero le "vie di fuga" erano sempre attentamente contemplate.
Era facile costruire aerei con il concetto della F1 (massima prestazione dimostrativa, che però consumavano ettolitri di propellente al minuto e rompevano, se poi la durata era minima... l'importante era non farlo sapere ai "nemici").
Discorso diverso per lo spazio, dove invece i sovietici si sono dimostrati lungimiranti ma... perchè hanno ridotto al minimo i limiti di sicurezza.
E' vero che la Soiuz ha resistito nel tempo ma... vogliamo andare a vedere com'è stata costruita? Pareti che non avrebbero resistito neanche ad un sassolino lanciato a 30 km/h... e qualcuno è passato e i danni li ha fatti.
Insomma, tanto di cappello all'inventiva rossa, ma sul resto... qualche dubbio mi assale sempre.
Ho fatto un discorso molto superficiale, volevo solo esprimere un concetto, non so se sono stato chiaro...