Io mi chiedo: perche' per le aziende "occidentali" che per decenni hanno agito fregandosene delle regole, dei diritti dei lavoratori, dell'ambiente ecc ecc nessuno ha mai detto niente, tranne quei pochi che venivano etichettati come estremisti se non di peggio, mentre adesso con la questione Cina vengono fuori i problemi dell'ambiente, dei diritti dei lavoratori, del rispetto dell'ambiente ecc. ? Siamo i soliti ipocriti, va tutto bene finche non ci toccasno il nostro orticello.
La chiquita ha da sempre usato pesiticidi vietati dalle conseguenze pesantissime nelle proprie bananiere in Nicaragua e zone limitrofe.
La Nestle' ha indirettamente causato la morte di centinaia di migliaia di neonati per via della propria politica commerciale in Africa.
L'amazzonia e' stata pesantemente disboscata dalle aziende occidentali per vari motivi.
Quasi tutti signori della guerra sono finanziati da aziende "occidentali" che hanno l'interesse a mantenere lo stato di guerra in quei paesi.
Mo' i cattivi sono i cinesi.
Ma per favore.
|