Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-12-2006, 15:43   #2
ale4zon
Mukkista doc

L'avatar di ale4zon

ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

14 Agosto, venerdì. Partono le Moto
Oggi abbiamo appuntamento a Livorno per riempire il container con le moto. Parto presto con un furgone caricato la sera prima. Dentro ci sono la moto, lo zaino con la maggior parte degli indumenti, le valigie della moto riempite con pantaloni, giacca, stivali, olio, piccoli ricambi, e tutto quello che mi è servito per riempire ogni minimo interstizio.
Oggi per la prima volta conosco il gruppo al completo, qualcuno l’ho già incontrato, anzi, ad onor del vero il viaggio è nato da un gruppetto di motociclisti raccolti attorno ad un sogno coltivato dentro un forum; con tutti gli altri mi sono scambiato decine di email e telefonate.
Oggi inizia il viaggio.
Alle 9,30 sono all’appuntamento dopo essermi perso un paio di volte nella zona industriale di Livorno, cominciamo bene – mi dico – pensando a cosa succederà nelle periferie di Lima…
Alla spicciolata arrivano tutti: Alfredo su Suzuki DR650, Cristiano su Honda Dominator, Gael su KTM 640 adventure, Franco su Dominator, Fabio su DR650, Cesare su Aprilia Pegaso trial, Luca con un’altra pegaso con solo qualche anno in più (sigh). Poi ci sono le Bmw che tutti quelli che non ce l’hanno guardano storti. “Ma quanto c****o pesa?!?”, “Ah, quelle lì si rompono”, “…e sposta questa nave!”. A spingere una a una le ciccione passano Claudio, Luis e Luca con le loro GS1100, Momo con la GS100PD, Angelo con la GS1200, Mascam e Ale, che sarei io, con le GS1150 adventure. E speriamo di riportarle intere. Sulla rampa del container passa anche Maurizio che spinge con molta più scioltezza la sua GS650. Naturalmente ci sono anche Mara e Trucci, le passeggere di Momo e Angelo, e a Guayaquil conosceremo anche Giovanni, unico partecipante al seguito su mezzo di appoggio, che si rivelerà la carta vincente del viaggio in molte situazioni.
Moto dopo moto riempiamo progressivamente il container, sistemiamo attentamente bagagli e gomme di riserva tra una moto e l’altra, o sulle selle. E moto dopo moto diventano sempre più frenetici i calcoli sullo spazio che rimane. “C’entrano, c’entrano”, “No, per me non c’entrano”, “Si che c’entrano, precise…”. Alla fine ci sono entrate. Sistemata la quindicesima moto resta lo spazio necessario delle moto di Andrea, una Yamaha XT600 e di Romolo, una Kawasaki KLR650, entrambe reduci da viaggi che hanno fatto la storia del motoclub AnM. In molti sbaviamo sugli adesivi sui loro serbatoi e in ogni più piccolo anfratto disponibile.
Ci emozioniamo un po’ alla chiusura del container, con la procedura dell’apposizione del sigillo che aggiunge sacralità alla scena. E’ fatta, ormai si parte, non ce lo toglie nessuno. Tra qualche settimana saremo in sella alle nostre moto sulle Ande. O in sella alle Ande sulle nostre moto.