Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-12-2006, 15:18   #51
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

anche io ho sofferto di prostatite. Probabilmente ormai e' cronica anche se e' piu' di un anno che non soffro di "attacchi", l'ultimo dopo una lunga seduta di spinning...

Dunque, prima di quest'ultimo anno, gli attacchi dolorosi si seguivano con una frequenza di circa 1 ogni paio di mesi, tranne nel periodo maggio/giugno in cui erano piu' frequenti. Forse proprio per il maggiore utilizzo della moto...chissa'.

Comunque, l'urologo mi disse che il problema spesso e' portato da batteri che arrivano dall'intestino, oppure da un poco di urina che, per un meccanismo che i medici sapranno spiegare, torna indietro e finisce nella prostata infiammandola.
Feci qualche ciclo di antibiotici, ma niente di risolutivo.

Come ho detto, in quest'ultimo anno sono stato molto meglio: e' vero che, per altre ragioni, sono andato molto meno in moto, tuttavia e' altrettanto vero che mi sono comprato la mountain bike e quest'estate l'ho usata parecchio.
In quest'ultimo anno, come cura (anche se non credo che sia una vera e propria cura, e chiaramente non ho prove scientifiche che sia merito di questo) faccio 2-3 volte alla settimana degli esercizi di yoga..specifici per la prostata e per i reni.
Inoltre, questa primavera (in previsione del solito intensificarsi di maggio-giugno) ho preso della Quercetina da 500mg, per 2 volte al giorno per un mese.
Cerco di mangiare cibi ricchi di zinco (tipo semi di zucca, mandorle, legumi, ecc) in quanto pare che lo zinco abbia un effetto benefico, mentre i latticini sarebbero da limitare.

Ripeto, non ho nessun elemento per dire che questi rimedi funzionino, ma e' indubbio che anche se avessero semplicemente un effetto placebo...bhe...chissenefrega...l'importante e' stare meglio!!!!

Anche perche' non escludo a priori la causa psicosomatica.