Da Euro1 a Euro 2 in Sicilia
Sono stato alla motorizzazione anche io.
Ho parlato con un funzionario all'ufficio immatricolazioni (al di là dello sportello) che ha controllato i dati di omologazione e ha trovato (tra le annotazioni) la rispondenza del mio motociclo alla normativa cosiddetta Euro2.
Mi ha detto che dovrò richiedere copia della carta di circolazione e mi ha invitato a compilare il modulo di richiesta dopo aver pagato 2 bollettini.
Lo sapete no? La Sicilia è una regione a Statuto Speciale.
Ecco la differenza con la media dei costi sostenuti da alcuni di voi, per passare da E1 a E2 la mia mukka.
Bollettino da 7,80 euro (per 'diritti d'urgenza') uguale agli altri.
Bollettino da 29,24 (per 'imposta di bollo') molto maggiore della spesa media sostenuta dagli altri.
I Bollettini di c/c postale li consegnano alla MCTC già prestampati: bisogna aggiungere solo i dati del proprietario del veicolo.
Fatto ciò, mi ha suggerito di parlare nuovamente con lui prima di consegnare la richiesta del duplicato in modo da poter evidenziare il motivo della richiesta: annotare l'omologazione E2 sulla carta di circolazione.
Fatti 2 conticini, entro 2 anni da adesso, stanti gli aumenti ventilati, dovrei già aver ammortizzato la spesa: ho deciso di farlo.