Fatto il primo tagliando.
Partenza alle 8:30 da Roma destinazione Terni. Flaminia e strade secondarie fino a 10 km da Terni. Prima di partire ho caricato il precarico e l'estensione. La moto si è confermata perfetta per le strade piene di curve. Su una curva cieca, arrivo in quarta entrando addirittura un pò stretto. Mi rendo conto che rischio di uscire largo e sposto il peso all'interno per chiudere meglio, mollo appena il gas e tocco la leva del freno e la moto rimane perfettamente in traiettoria senza cadere all'interno. Mi ritrovo in uscita di curva nella mia corsia, e visto che nel senso opposto non viene nessuno, ed ho un lungo rettilineo davanti, spalanco il gas ed in un attimo supero i 7000 giri e tocco i 180 km/h. entusiasmante. Noto solo un leggero beccheggiare in piena accelerazione ma nulla di preoccupante. Forse per fare queste cose andrebbe affinata la regolazione del posteriore.
Arrivo a Terni e con mia grossa sorpresa il mecca mi dice di entrare ed assistere alle operazioni. Caspita, ti voglio baciare. Pare che una direttiva di mamma BMW lasci alla discrezionalità del mecca, la facoltà di far assistere i clienti al tagliando. Chiedo a Roberto il meccanico se è prevista la sostituzione dell'olio del cardano perché ho sentito di paraoli saltati. E se è possibile sostituire la vite del tappo con una con magnete. Toglie la vite e mi fà tirare fuori la vite che ha il magnete. Bene, è pulita e non ci sono residui. Lui lavora veloce e preciso. Dopo il serraggio delle teste mi chiede un attimo di concentrazione e mi illustra come verificare il livello dell'olio. Riscaldare il motore finché non si apre la valvola dello scambiatore. Quando le alette del radiatore diventano calde, si spegne il motore e si aspetta che l'olio scenda. Il livello deve essere al centro del vetro. Mi dice anche che il 1200 non consuma olio come il 1150 o il 1100.
Parto da Terni e torno a Roma passando per Civitavecchia dove vedo un cliente. L'ultimo tratto per tornare a casa lo faccio di sera. E' tardi. Ho preso freddo ed umidità dalla mattina, sono stanco e decido per il battesimo autostradale. viaggio a velocità codice, salvo nei curvoni che affronto un pò più veloci per capire le reazioni della moto. Nessun problema. Non si scompone e tiene bene le traiettorie.
In totale 250km su vari tipi di strade e sono sempre più soddisfatto della moto.
|