Discussione: Presunta
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2006, 01:06   #6
blacktwin
Guest

predefinito

Il problema non è il guanto in Gore-tex con le basse temperature, e le manopole riscaldate accese: io utilizzo il guanto in Gore-tex anche ora, e non è un modello "invernale", e con le manopole sto da dio.

Il problema è in caso di pioggia (e guanto bagnato): allora è caldamente sconsigliato procedere con le manopole accese.

Caratteristica della membrana in Gore-tex è "veicolare" l'umidità dalla zona piu' calda a quella piu' fresca. La temperatura corporea è di circa 37°C, quindi l'umidità (della traspirazione) corporea viene "veicolata" dall'interno del capo verso l'esterno.

In inverno, in caso di guanto bagnato (sul palmo), la zona piu' calda è quella "esterna" (la manopola), e quindi l'umidità viene "veicolata" nella zona con gradiente di temperatura piu' basso (la mano che sta all'interno del guanto).

Così mi hanno detto, e il discorso non fa una grinza.

Non volendolo appurare, la settimana scorsa, sotto l'acqua, non ho acceso le manopole. Mani asciutte, e non troppo freddo... la carenatura della mia K RS dispone di "paramani" che deviano l'aria dalla zona manopole...

Ultima modifica di blacktwin; 01-12-2006 a 01:07