Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-2006, 12:19   #10
Riccardo62
Pivello Mukkista

L'avatar di Riccardo62

ubicazione: Italia
predefinito

Sul fatto di filmarlo mi astengo.

Io però ho un padre di 83 anni con un principio di alzheimer che guida tutti i giorni una coupè con cambio automatico.
Va come una scheggia e non c' è verso di tirarlo giù dalla guida.
Abbiamo provatoa togliergli le chiavi, sabotargli il mezzo ma non c' è niente da fare.
Non è abbastanza assente per non accorgersene e fa il diavolo a 4 finchè non trova la maniera di ripartire.

Ho parlato con la Motorizzazione ma niente da fare, la patente l' hanno rinnovata da poco poichè ci vede (da un occhio solo ma non se ne sono accorti) non da segni di squilibrio evidenti e pur sottolineando il problema con il medico che lo visitava mi è stato risposto che per loro era rinnovabile,
Ho insistito parlando delle sue condizioni mentali ma mi ha risposto che per lui non erano tali da impedire il rinnovo.

Dato che è un pericolo per sè e
per gli altri (la macchina è bocciata in continuazione e ogni tanto tira sotto qualcuno) sono andato dai carabinieri per esporre il problema e anche loromi hanno detto che non c' era nulla da fare: lui ha il diritto alla guida e fino a che non provoca incidenti nei quali si ravveda una sua colpa derivante da incapacità psichica può andare dove vuole.

Si fa presto a parlare ma dovreste provare cosa significa dover gestire una simile situazione

In pratica sto aspettando con ansia che si rincoglionisca al punto di non voler più guidare o che non faccia resistenza se glie lo neghiamo, ma la vedo dura dato il carattere indipendente ed autoritario.

Nel frattempo sappiate che c'è in giro uno che potenzialmente vi tira sotto all' incrocio perchè non ha visto voi e probabilmente nemmeno l' incrocio, e per lo Stato la cosa non è prevenibile.

Siamo abituati a credere che la libertà personale sia un bene assoluto al quale non si può rinunciare ma sono cazzate : deve finire quando mette a rischio la vita degli altri.

Non dico di togliere la patente dopo i 70 anni ma la valutazione delle capacità psicomotorie dell' anziano andrebbe fatta con enorme attenzione prima di lasciarlo guidare e adesso credetemi non è così, al rinnovo basta che l' anziano respiri e la patente gli viene riconfermata.

Troppo comodo infine dire che la famiglia dovrebbe prendersi la responsabilità di gestire la situazione.

Spesso in questi casi i pareri e le azioni dei famigliari ottengono l' effetto contrario dato che vengono interpretati conme tentativi di prevaricazione.
Riccardo62 non è in linea